Via 6

La via della conoscenza

Come diventare speaker radiofonico di successo grazie ai corsi radio di Accademia09

Come diventare speaker radiofonico di successo grazie ai corsi radio di Accademia09

Come diventare speaker radiofonico di successo?. Per dare risposta alla domanda abbiamo raccolto la testimonianza di famosi speaker radiofonici che hanno avuto a che fare coi corsi radio a Milano tenuti da Accademia09. Vediamo la loro testimonianza circa la loro esperienza nella scuola di conduzione radio e poi cerchiamo di capire in che modo la scuola sia in grado di trasformare il desiderio di lavorare in radio in realtà.

I corsi radio a Milano di Accademia09 raccontati da speaker di successo

Matteo Campese e Cecilia Songini, entrambi conduttori di RTL 102.5 e Radio Freccia, hanno entrambi vissuto una meravigliosa esperienza ad Accademia09. Matteo Campese dice: “Accademia09 è come un tappeto elastico. Restituisce la spinta in maniera proporzionale alla passione profusa. E il bello è che più salti, più in alto arrivi. Da provare!” mentre Cecilia Songini ci racconta che: Accademia09 è il luogo in cui trovi una perfetta dicotomia: da un lato c’è la magia dei sogni, di quelle pulsioni che muovono in nostro desiderio di realizzazione personale attraverso una passione; dall’altro una squadra di professionisti pronti a rendere il tutto estremamente reale e concreto. Se hai pensato almeno una volta ‘perché non provare’, allora fallo. Accademia09 è il tuo posto”.

Il giovanissimo Simone Palmieri, di RTL 102.5 e Radio Zeta e oggi lui stesso docente del corso speaker radiofonico, descrive così i suoi anni da allievo dei corsi radio Accademia09: “Accademia09 è un percorso incredibile. Gli insegnanti sono tutti professionisti del settore, e con la loro passione e umiltà, mi hanno fornito gli strumenti necessari per crescere e affacciarmi al mondo del lavoro. Ho frequentato per 3 anni il corso di conduzione radio in Accademia09 e grazie a questo ho trovato lavoro come conduttore radiofonico”.

Da Radio Italia, Laura Giane dice: “Una scuola valida con insegnanti molto preparati che riescono a trasmettere le loro conoscenze con grande passione. Accademia09 mi ha dato gli strumenti per crescere professionalmente e umanamente per arrivare a fare il lavoro che ho sempre sognato” e il suo collega Marco Falivelli: “Accademia 09 è un’occasione per confrontarsi con i professionisti del settore. Una sfida con se stessi e con gli altri per capire se si è in grado di diventare professionisti.
Un ambiente che stimola la crescita individuale a prescindere dal percorso che scegli”.

E per finire Viola Cecconello, di Virgin Radio: “Con Accademia09 ho trovato un modo concreto per fare quello che avevo in mente. La radio per me era un mondo magico, mentre adesso è un mondo magico di cui faccio parte”.

Come diventare speaker radiofonico di successo: i pilastri dei corsi radio Accademia09

Accademia09 è una scuola di professionisti che lavorano per formare altri professionisti, docenti di altissimo livello che lavorano per formare colleghi. Per questo Accademia09 ha elaborato da oltre 12 anni una formula che forma speaker radiofonici pronti a lavorare in radio. Un percorso che ha formato i migliori professionisti delle radio fm in Italia degli ultimi anni, tra cui gli speaker di cui sopra abbiamo raccolto le testimonianze.

Come tutti i percorsi di formazione di Accademia09, il corso di conduzione radio poggia su quattro pilastri:

  • formazione: il team di docenti è composto dai grandi professionisti della Radio, scelti tra i migliori speaker radio in Italia, tra cui Eddi Berni e Simone Palmieri, mentre il piano di studi è completo di tutte quelle materie che forniscono agli allievi tutte e solo le conoscenze necessarie alla figura professionista che vogliono diventare e che possono spender sin dal primo momento in cui si propongono alle radio
  • esercitazione pratica: i corsi radio prevedono tanta esperienza davanti al microfono, anche grazie a RADIO09, la web radio della scuola; in questo modo gli allievi hanno modo di sperimentare quello che hanno appreso dagli insegnanti sotto il loro occhio supervisore che può correggerli e spronarli
  • sviluppo di una mentalità da professionista: tra il team di docenti c’è un mental coach il cui compito è quello di aiutare gli allievi a sviluppare una mentalità da professionista per affrontare al meglio le sfide e raggiungere gli obiettivi sia lungo il percorso di formazione sia quando si entra nel mondo del lavoro in radio
  • collegamento diretto con il mondo delle Radio: Accademia09 è collegata ad un network di radio a cui ha già indirizzato molti dei suoi allievi che sono poi diventati speaker radiofonici nelle migliori radio nazionali.

Se sei interessato a conoscere più a fondo il corso di conduzione radio a Milano di Accademia09 puoi visitare la pagina sul sito della scuola che gli è dedicata.