Via 6

La via della conoscenza

Alghero: una vacanza tra degustazioni, mare e storia

Alghero: una vacanza tra degustazioni, mare e storia

Alghero è un piccolo angolo di Spagna nell’isola sarda, infatti in questa bellissima città di mare ci sono tantissimi aspetti della contaminazione spagnola: dal cibo all’arte. Questa città è situata sulla costa occidentale dell’isola ed è una delle mete più ambite dai turisti, sia italiani che stranieri. Se stai pensando di passare la tua vacanza ad Alghero e visitare le zone selvagge con la tua moto o la bicicletta, scopri il risparmio e la comodità di prenotare online le navi e i traghetti al miglior prezzo. Infatti visitare Alghero, le sue spiagge dall’acqua cristallina e i luoghi più amati dai turisti con la moto o con la bicicletta, non solo è divertente ma sarà un’esperienza unica e indimenticabile.

Alghero: la contaminazione spagnola

Il centro storico della città di Alghero è stato fondato dai catalani nel XIV secolo, un luogo dove convergono sia la bellezza del mare che la robustezza della sua cucina. Questi sono alcuni dei fattori che rendono questa città una meta molto ambita dai turisti per le vacanze estive. La cultura catalana non ha influenzato solo la cucina algherese ma anche l’architettura e la lingua. Infatti ad Alghero si parla una varietà di catalano e risulta quindi differente dal sardo.

Le bellezze architettoniche più conosciute della città sono: la Cinta Muraria che la circonda, la Piazza Civica, la Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa di San Francesco, la Torre di San Giacomo e da non perdere anche il suo Bastione. Da non perdere anche il Museo Archeologico e il Museo del Corallo.

Le spiagge da non perdere assolutamente

Se si ama prendere il sole e rilassarsi, le spiagge algheresi vi garantiscono di godere appieno del contrasto tra il mare cristallino e candido e uno scenario urbano medievale, l’esperienza è quella di venire catapultati in un’altra epoca. Una delle spiagge più amate è quella di Maria Pia che offre sia una vasta possibilità di fare sport acquatici che un’ampia area per nuotare. Poi ci sono le cale Le Bombarde e Lazzaretto che sono l’ideale per chi cerca una giornata all’insegna del relax e per godere di una bellezza naturale unica nel suo genere.

La cucina algherese: i cibi locali da degustare

La città di Alghero è conosciuta anche per la sua cucina tipica e se si ama la cucina catalana è una fermata obbligatoria. La maggior parte delle ricette sono realizzate con pesce fresco come ad esempio l’Aragosta alla Catalana ma anche la famosissima Paella. Potrete anche trovare ristoranti di cucina messicana e cucina tipica romana. Per chi ama la cucina tradizionale sarda potrà trovare molti locali dove poter assaporare i piatti tipici come i malloreddus alla campidanese, il famoso porceddu e la fregola con le arselle. Se si è poi amanti dei dolci Alghero offre una vasta varietà di pietanze sia della zona come il Menjar Blanc, le Tabaqueres e tipici della tradizione sarda come le Sebadas e i Pirichittus. Infine, per gli amanti del vino Alghero è una bella scoperta. Infatti è ricca di vigneti, tra i quali potete trovare alcune delle Cantine più famose della Sardegna. I vini tipici della zona sono: il Vermentino di Sardegna DOC, l’Alghero DOC e il Cannonau di Sardegna DOC.

Una città da esplorare

Alghero è una città che offre tantissimi modi per esplorare sia il centro che i dintorni. Una delle attività più amate da fare è esplorare le Grotte di Nettuno, un complesso di grotte naturali situate a circa 20 chilometri dalla città, caratterizzata da una trasparenza dell’acqua unica.

Partendo dal porto turistico si può prendere parte alle escursioni in barca che portano all’esplorazione delle calette nascoste e permettono di fare snorkeling oppure pesca sportiva. Se, infine, si vuole ammirare una vista panoramica unica nel suo genere si può arrivare con la moto o con la bicicletta sino alla Torre di San Giovanni.