Cartelli personalizzati per esterno

Cartelli personalizzati per esterno

La funzione che i cartelli personalizzati per esterno svolgono è certamente preziosa, sotto vari punti di vista.

Questi infatti ci segnalano in anticipo la presenza di eventuali ostacoli sulla carreggiata, percorsi tortuosi, presenza di pedoni o animali, divieti e indicazioni utili in generale.

Per questo motivo quando ci troviamo su strada facciamo sempre riferimento ai cartelli e segnali che incontriamo, e prestiamo attenzione al messaggio che essi ci vogliono comunicare.

Quando si rende necessario personalizzare i cartelli stradali?

Personalizzare i cartelli stradali si rende necessario quando ad esempio quelli facilmente reperibili nei negozi non soddisfano le nostre necessità o non comunicano esattamente il messaggio a noi necessario.

Può esserci poi il caso in cui si renda indispensabile ottenere un segnale o cartello personalizzato che sia realizzato con materiali più resistenti o che abbia una forma personalizzata.

Dove vengono posizionati tali cartelli o segnali stradali?

Cartelli e segnali personalizzati possono essere posizionati all’esterno, sia sulla pubblica via che in ambito privato. Pensiamo ad esempio a tutte quelle persone che necessitano di un apposito cartello per segnalare la proprietà privata, la presenza di un parcheggio ad uso esclusivo, la presenza di animali etc.

Anche le grandi aziende possono fare ricorso ai cartelli personalizzati per segnalare ad esempio il percorso da seguire per raggiungere l’area parcheggio, le uscite d’emergenza, il luogo in cui si trovano i bagni o le indicazioni per poter taggiungere uno specifico edificio o ufficio.

Esempi concreti di applicazione

Volendo pensare ad alcuni esempi concreti in cui è pensabile la andare a posizionare dei cartelli personalizzati all’esterno, che puoi realizzare autonomamente con lo strumento di disegno di SibeShop, quelli che seguono probabilmente sono i casi tipo.

Cartelli per proprietà privata

È possibile posizionare dei cartelli personalizzati che indichino una proprietà privata, sia essa un’abitazione o un terreno.

Collocando il cartello al limite della proprietà, è possibile avvisare chiunque passi nei paraggi del divieto di oltrepassare il confine, pena le conseguenze previste dall’articolo 614 del Codice Penale.

Cartelli per segnalare cancelli o aperture

In determinati casi è possibile aver bisogno di cartelli che segnalino cancelli o eventuali aperture, e  che siano più grandi e visibili di quelli facilmente reperibili in negozio.

Da questo punto di vista, fare realizzare un cartello personalizzato è la soluzione migliore per arrivare rapidamente al proprio obiettivo, ovvero quello di segnalare adeguatamente il cancello o l’apertura.

Cartelli per scuole

Non è raro che i dirigenti scolastici ricorrano a cartelli e segnali personalizzati per indicare agli alunni o visitatori il percorso da compiere per raggiungere ad esempio le aule, l’eventuale giardino, i bagni o altre aree di cui l’istituto dispone.

Inoltre posizionare la giusta segnaletica può consentire di gestire al meglio il flusso di studenti in ingresso e in uscita, evitando così di creare della calca.

Cartelli per giardini o parchi

Ogni giardino o parco pubblico può avere le sue regole, che devono essere rispettate da tutti i fruitori. In alcuni casi possono essere vietati i giochi con la palla, in altri casi può essere vietato ascoltare musica ad alto volume o infrangere qualsiasi altra regola del comportamento civile.

In questo caso quella di far preparare degli appositi cartelli o segnali personalizzati per giardini e parchi pubblici può essere un’ottima idea.

Cartelli per grandi negozi e centri commerciali

Grandi negozi e centri commerciali necessitano sicuramente di cartelli e segnali personalizzati.

La necessità in questo caso è quella di segnalare ai clienti il percorso da seguire per raggiungere l’area parcheggio, i sensi di marcia all’interno dello stesso, i parcheggi riservati ad esempio alle donne in stato di gravidanza ed il percorso da seguire per raggiungere l’ingresso più vicino una volta parcheggiata la propria auto.

Conclusione

Dunque i cartelli personalizzati per esterno si prestano a tutta una serie di applicazioni differenti, con il denominatore comune di rappresentare un importante punto di riferimento per automobilisti ed utenti In genere.