La cellulite è un fastidioso problema estetico da cercare di eliminare per migliorare il proprio aspetto fisico ma può diventare un vero e proprio problema di salute. Interessa circa il 90% delle donne, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica, e può riguardare anche gli uomini.
Vediamo cos’è e quali rimedi anticellulite efficaci propone Agocap.
Cellulite cos’è
Per spiegare cos’è ci avvaliamo della definizione di “cellulite” di Humanitas: “La cellulite è un termine comunemente usato per indicare una condizione medica scientificamente nota con il nome di Adiposità Localizzata (AL): è una situazione di alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari. Si forma nell’ipoderma o cuscinetto adiposo, il tessuto che si trova al di sotto del derma, formato prevalentemente da cellule adipose”.
Cellulite perché e come si presenta
In condizioni ottimali le cellule adipose nell’ipoderma svolgono il ruolo di riserva energetica per l’organismo. In soggetti predisposti in alcune aree il pannicolo adiposo, sotto l’influsso degli ormoni, subisce una crescita esagerata che viene ulteriormente alimentata se si introduce un eccesso di calorie rispetto al fabbisogno reale dell’individuo.
La cellulite si manifesta con la comparsa, soprattutto su fianchi, cosce, glutei e addome, di fossette irregolari più o meno pronunciate che danno vita alla cosiddetta “pelle a buccia di arancia“. La sua gravità può variare: nei casi più lievi le fossette e increspature della pelle sono appena visibili; nei casi più gravi si formano noduli di grasso di dimensioni anche considerevoli e duri al tatto.
Come prevenire la cellulite?
Uno stile di vita sano è uno dei modi per prevenire la cellulite. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e proteine magre insieme al bere molta acqua sfavoriscono l’insorgere della cellulite. Anche fare regolarmente esercizi di cardio e di forza può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la cellulite.
Altre cose utili ad evitare l’insorgere della cellulite: non assumere stimolanti, ormoni o pillola anticoncezionale e il fatto di evitare di indossare indumenti che ostacolino la circolazione linfatica, soprattutto degli arti inferiori.
Come ridurre la cellulite: rimedi anticellulite efficaci
La cellulite non si può eliminare del tutto ma si può ridurre attraverso dei trattamenti estetici specifici. Alcuni di questi richiedono strutture professionali dedicate, altri invece sono dei trattamenti anticellulite fai da te. Funzionano bene da soli ma funzionano meglio usati in combinazione tra loro.
Le bende anticellulite
Le bende anticellulite sono dei bendaggi elastici imbevuti di principi attivi dall’azione lipolitica, drenante, riducente, che per osmosi smuovono i liquidi in eccesso e le tossine favorendone l’espulsione.
I bendaggi a freddo sfruttano la funzione terapeutica del freddo che determinati principi attivi vengono a creare. Grazie all’unione dell’efficacia dei principi attivi e dell’azione linfodrenante data dalla compressione delle bende esercitata su cosce, gambe e glutei, hanno effetto vasocostrittore, in quanto per effetto del freddo si riducono le dimensioni dei vasi sanguigni, provocando così lo sgonfiamento dei tessuti e il drenaggio dei liquidi in eccesso e rimuovendo così le tossine accumulate. Ciò vuol dire un miglioramento del sistema circolatorio e di quello linfatico e la stimolazione del metabolismo delle cellule adipose, si sgonfiano gli edemi e drenano i liquidi in eccesso. La loro applicazione renderà le gambe più leggere e toniche e la pelle più liscia e setosa al tatto.
Vengono utilizzate nei centri estetici professionali con un effetto simile a quello dei massaggi drenanti ma esistono anche bendaggi anticellulite di facile applicazione a casa, come ad esempio le bende anticellulite di Agocap.
La crema e l’olio anticellulite
Crema e olio anticellulite sono trattamenti anticellulite che sono formulati con principi attivi con uno scopo comune: sciogliere gli accumuli adiposi e attaccare la cellulite. La differenza tra la crema e l’olio risiede nella diversa consistenza, che influisce sul modo in cui il prodotto viene assorbito dalla pelle: in genere la consistenza dell’olio lo rende più facilmente assorbibile dalla pelle e gli permette di arrivare più in profondità.
Integratori drenanti e integratori per il microcircolo
Non ci sono ancora dati scientifici che dimostrino la correlazione tra l’assunzione di integratori drenanti e la riduzione della cellulite. Tuttavia gli integratori drenanti sono ricchi di principi attivi che permettono all’organismo di sgonfiarsi e drenare i liquidi in eccesso e quindi riducono la predisposizione dell’organismo all’insorgere della cellulite.
Gli integratori per il microcircolo favoriscono il corretto microcircolo riattivandolo nelle gambe e favorendo una sensazione di gambe leggere. Se contengono anche principi attivi dall’effetto drenante favoriscono la riduzione dell’infiammazione da cellulite.
I rimedi anticellulite di Agocap
Agocap ha elaborato una linea di prodotti anticellulite altamente efficaci: un olio anticellulite alle mandorle dolci e all’argan dall’azione tonificante e levigante e una gamma di bende anticellulite riducenti, rimodellanti, rassodanti e drenanti. Bendaggi a freddo e bendaggi salini che svolgono la loro funzione di bendaggi anticellulite in maniera eccellente. Se vuoi saperne di più e provarli vai alla sezione a loro dedicata sul sito di Agocap.
More Stories
Come alzare le difese immunitarie basse: integratori naturali per il rinforzo del sistema immunitario
Scarpe invernali donna: modelli caldi e alla moda
Guida alla conservazione e utilizzo dell’olio ligure