Via 6

La via della conoscenza

Cmms: come funziona il software per la gestione della manutenzione aziendale

Cmms: come funziona il software per la gestione della manutenzione aziendale

Un’azienda diventa realmente competitiva quando i macchinari, oltre ad essere moderni e all’avanguardia, sono in perfette condizioni elettriche e meccaniche. La manutenzione deve garantire requisiti di sicurezza elevati e ridurre al minimo i tempi di fermo causati da un’interruzione della produzione non pianificata. In tal senso, il Cmms (Computerized Maintenance Management System), il programma computerizzato per la gestione dei macchinari di un’azienda, garantisce una manutenzione efficace, sicura e legalmente conforme, senza rallentare le tempistiche necessarie per completare l’intero processo. Ecco come il software manutenzione può esserti d’aiuto.

Cos’è il Cmms, dove trova applicazione il software manutenzione e come può essere utile per un’azienda

I primi software per la manutenzione aziendale, o Cmms, fanno la loro prima apparizione negli anni Sessanta, trovando applicazione nel settore aeronautico. Anche se tanto rudimentali e ingombranti, questi sistemi erano molto più efficienti del cartaceo e in grado di registrare rapidamente i dati dei velivoli facendo risparmiare tempo e denaro. Oggi, la tecnologia ha reso più fruibili tali programmi, permettendo l’accesso da smartphone e altri dispositivi mobili attraverso una semplice App.

Un Cmms Software consente di ottenere vantaggi significativi per la gestione del personale e pianificare lavori e attività. In base alla tipologia, il software manutenzione trova applicazione in più ambiti funzionali:

consente di organizzare le attività di un’azienda. Con un’interfaccia semplice e fruibile, assegna al personale dei lavori attraverso drag & drop. Il promemoria dei lavori ricorrenti impedisce che i compiti possano essere dimenticati;

gestisce le richieste di intervento. Il software manutenzione permette di segnalare la necessità di un esperto in presenza di una possibile anomalia;

registrare lo storico degli impianti. Non sempre un’azienda dispone di macchinari nuovi e all’avanguardia. Alcuni di essi possono essere in funzione da diversi anni e quindi avere alle spalle una lunga storia di riparazioni. Il Cmms provvede a tenere traccia dei diversi interventi eseguiti nel tempo, rendendo i dati visibili agli interessati;

gestisce l’inventario del magazzino. Il programma consente di accedere al magazzino e verificare rapidamente la quantità di ricambi ancora disponibili e quanti sono stati già utilizzati. Il software, inoltre, avvisa quando è il caso di emettere un nuovo ordine d’acquisto.

I vantaggi di un software manutenzione

Scegliere il giusto software manutenzione Cmms è indispensabile per un’azienda. Operante su cloud, è in grado di personalizzare le principali attività di lavoro permettendo di ottimizzare i tempi di produzione e ridurre i costi di gestione. Migliora l’efficienza e l’affidabilità degli impianti, velocizza gli interventi di manutenzione, assicura una buona comunicazione tra responsabili, dipendenti, tecnici, fornitori e clienti. Permette di pianificare le strategie di manutenzione, registrando e tenendo traccia delle prestazioni, dei guasti, dando la priorità ad alcuni interventi piuttosto che ad altri. Per essere certi che il Cmms sfrutti le risorse aziendali nel modo più efficiente, il sistema fornisce dei rapporti dettagliati da cui è possibile dedurre se si sta effettuando più una manutenzione preventiva che correttiva. Le statistiche restituite permettono di individuare i costi di un fermo macchina e di comprendere quando è necessario sostituire un determinato asset, quando è tempo di effettuare una dettagliata ispezione oppure cosa potrebbe garantire risultati migliori.

Come scegliere il miglior software manutenzione

Le funzioni di un Cmms non sono gli unici fattori da considerare per una scelta oculata. Attualmente, i software manutenzione sono disponibili nella versione in cloud oppure on-premise. È bene sapere che questi ultimi, rispetto ai precedenti, offrono livelli di sicurezza inferiori oltre che una gestione più complicata dell’intero sistema. Inoltre, la possibilità che il programma possa essere personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente risulta essere una caratteristica indispensabile per un corretto adattamento ai diversi processi e al workflow.