Cos’è la carpenteria leggera di precisione

Cos’è la carpenteria leggera di precisione

La carpenteria oggi è un settore lavorativo di estrema importanza per tutta l’urbanistica civile e privata. L’arte della carpenteria ha radici nel passato, sin dall’antichità l’uomo ha iniziato a lavorare i metalli, fondendoli e assemblandoli tra loro per ottenere strutture, già per l’epoca, molto complesse.
Oggi grazie alla tecnologia avanzata si riescono ad assemblare diversi metalli con caratteristiche diverse per ottenere diversi tipi di strutture mobili e fisse.

Gli elementi utilizzati nella carpenteria sono quasi sempre il metallo, legno e calce.
La carpenteria metallica si occupa di progettare e creare costruzioni di ogni genere, grandezza e tipo, dalle grandi opere urbane come ponti ed edifici, alle opere più piccole per privati come cancelli, tettoie e lamiere tagliate per l’elettronica e la robotica. Queste tipologie di opere rientrano ognuna in differenti categorie che hanno differenti modi di operare.

Possiamo dividere i lavori di carpenteria in leggera e pesante

  • Carpenteria pesante
    La carpenteria metallica pesante si occupa di creare strutture che vengono ottenute diversamente dalla carpenteria leggera.
    Come abbiamo detto non facciamo riferimento al peso, il concetto di carpenteria è uguale cambia solamente il fine dell’utilizzo dei materiali lavorati.
    Le strutture vengono realizzate diversamente, vengono assemblati più lamiere attraverso processi di saldatura.
    Queste strutture complesse sono utilizzate maggiormente per supportare pesi più elevati della carpenteria leggera, come ponti, scalinate, tetti etc.
  • Carpenteria leggera
    Quando parliamo di carpenteria leggera, non facciamo riferimento al peso inferiore rispetto alla prima.
    Questa fa affidamento alle tecnologie più moderne e innovative per ottenere il massimo, come taglio laser, piegamenti e vari lavorazioni delle lamiere.
    La carpenteria leggera non fa riferimento solamente alle strutture ma anche alla precisione per l’elettronica.
    La carpenteria di precisione elettronica si occupa delle realizzazione di strutture metalliche con metalli differenti come il ferro o l’acciaio.
    Le aziende che progettano questi prodotti si occupano alla cura dettagliata di ogni singolo pezzo cercando di soddisfare quelle che sono le richieste del cliente.
    Ad esempio come la produzione di case per pc, contenitori per l’elettronica, piegatura delle lamiere, lavori di rifinitura e molto altro.
    Il taglio con laser delle lamiere permette di creare contenitori di lamiera tagliata che sono fondamentali per il settore elettronico, vengono impiegati in case per PC, per la robotica, e per componenti elettronici che hanno bisogno di circuiti elettrici e connessi.
    Oggi in Italia ci sono realtà molto affermate, come l’azienda Donati, azienda leader della carpenteria leggera di precisione.
    Opera in questo settore dal lontano 1972, mettendo sul campo esperienza, innovazione e qualità al servizio del cliente.
    L’azienda Donati è specializzata nel taglio laser per le lamiere, un tipo di taglio che è il più preciso e versatile di qualsiasi altro metodo.
    Avviene mediante una potente luce, che taglia e lavora le lamiere in maniera veloce e precisa, senza spendere risorse economiche eccessive si riesce ad ottenere qualsiasi forma si voglia.
    La punzonatura è un alternativa del taglio laser, anch’essa come il taglio al laser non richiede costi particolarmente alti.
    Il metallo che viene utilizzato in questa metodologia non subisce shock termici poiché la punzonatura avviene a freddo.
    Cosi facendo non altera le lavorazioni che il metallo deve attraversa prima di essere finito.
    Di solito si ricorre alla punzonatura quando bisogna operare su scala maggiore, senza però rinunciare alla precisione.
    La lavorazione dei pezzi viene sottoposta sempre ad una serie di finiture per rimuovere qualsiasi difetto di lavorazione.
    Questi lavori di finitura vengono effettuatati attraverso satinatrice in grado anche di donare senso estetico al prodotto finito.

Visitando il sito web dell’azienda donati su www.donatigiovanni.it potrete scoprire meglio i lavori fatti mediante queste tecnologie.