I lavori in quota sono quei tipi di lavori dove il lavoratore si trova ad adoperare a più di due metri di altezza dal suolo. A riguardo, esistono molte leggi relative alla sicurezza del lavoratore come per esempio il Decreto Legislativo 81 del 2008, nel quale vi si esplicitano gli obblighi e i doveri che devono essere rispettati non solo dal datore di lavoro ma anche dal lavoratore stesso.
L’azienda Edil Sicura è una società di professionisti operante nei settori di progettazione, sicurezza e formazione che, tra i suoi vari servizi, fornisce corsi specifici per l’utilizzo di imbragature di sicurezza anticaduta e funi nei lavori in quota.
I corsi di formazione per i lavoratori
Durante i corsi per lavori in quota offerti da Edil Sicura, il lavoratore viene informato sul corretto utilizzo delle tecnologie usate per adoperare nella propria professione in tutta sicurezza. Tale formazione non si basa solo sul punto di vista teorico, ma verte soprattutto sulla praticità, elemento importantissimo con cui il lavoratore ha a che fare nella vita di tutti i giorni.
Tali corsi formativi, sono regolari e quindi in continuo aggiornamento. Partecipandovi potranno essere costantemente aggiornati e preparati al meglio al cambiamento dei metodi di lavoro date le nuove tecnologie sempre in più rapida espansione.
Come vengono svolti
Come già detto in precedenza i corsi comprendono una parte teorica e una parte pratica, indispensabile per il lavoratore. Il corso stesso ha una durata minima di 4 ore. I destinatari di questi corsi sono i lavoratori (perlopiù lattonieri, antennisti, manutentori, installatori, elettricisti) che svolgeranno in aula le ore di lezione e al termine di esse avranno a disposizione un attestato valido in ogni luogo del suolo italiano. Cosa da non tralasciare è che vi si faranno ulteriori aggiornamenti, in genere ogni cinque anni, dove ogni diretto interessato dovrà partecipare.
Su cosa si basa il programma
Il programma di questi corsi si divide in due parti, il programma teorico e quello pratico.
Nel programma teorico del corso per lavori in quota gli argomenti affrontati sono: il lavoro in quota e il pericolo di caduta, i cenni di valutazione del rischio; ai lavoratori viene insegnato come prevenire e soprattutto come proteggersi da eventuali rischi di caduta da altezze elevate. Vengono insegnati gli usi delle attrezzature di protezione per esempio, come posizionarle e come maneggiarle. Infine, tra i vari punti della parte teorica, ai diretti interessati vengono insegnati i metodi per riconoscere un punto di ancoraggio sicuro e il posizionamento di funi, indispensabili in caso di pericolo.
Invece, nel programma pratico dei corsi ai lavoratori viene insegnato: il corretto appoggio del corpo e soprattutto dei piedi al pavimento, in caso di esigenza il soccorso dell’operatore in alta quota, l’uso di ancoraggi a portata di mano e i diversi usi di quest’ultimi. Infine viene naturalmente spiegato come utilizzare correttamente l’equipaggiamento esatto, per il tipo di lavoro che vi si deve andare ad affrontare e ogni quanto dovrà essere sostituito.
More Stories
Strategia di branding alberghiero: consigli per distinguersi
Soluzioni Innovative Per Coperture Industriali: Come Scegliere I Materiali Migliori
Superare le recensioni false: tecniche e consigli per proteggere la tua impresa