Via 6

La via della conoscenza

Perché scegliere un software asporto e consegna a domicilio

Pizzerie, ristoranti, takeaway ma anche creperie, paninerie, rosticcerie e i ristoranti di cibi etnici come sushi shop e pokehouse sono presenti sempre più numerosi sul mercato e la competizione tra loro si fa sempre più agguerrita. Quando non si può competere sui prezzi perché i costi di materie prime ed energie alle stelle non permettono di abbassarli e avere comunque un margine di guadagno, quello su cui le aziende possono competere è di certo la tipologia e la qualità del servizio offerto ai clienti che spinge questi ultimi a fare una scelta sulla base della preferenza, a sua volta determinata dal grado di apprezzamento e soddisfazione che la loro esperienza con il fornitore del servizio ha suscitato.

L’utilizzo di un software asporto e consegna cibo a domicilio è un modo in cui tanti che preparano cibi da asporto e da consegnare a domicilio possono migliorare il servizio ai loro clienti e di conseguenza migliorare la user-experience, ottenendo di conseguenza un tasso più alto di apprezzamento e soddisfazione da parte loro e un tasso più alto di ritorno all’acquisto e di fidelizzazione.

Vediamo cos’è esattamente un software asporto e consegne cibo, come funziona e sulla base di quali caratteristiche e criteri scegliere quello più adatto alla propria attività.

Cos’è e come funziona un software asporto e consegne cibo a domicilio

Si tratta di un software gestionale che serve ad agevolare il servizio di asporto e consegna del cibo a domicilio automatizzando una serie di processi e raccolta di dati. I software che offrono un servizio di base snelliscono la gestione degli ordini, sia quelli fatti in loco sia quelli che provengono da ordinazioni effettuate da casa. I software asporto e consegna più avanzati permettono di gestire e coordinare un numero maggiore di attività e processi che vedono coinvolti più attori, dagli chef in cucina, a chi si occupa di raccogliere le ordinazioni e trasmetterle alla cucina e ai rider, ai rider stessi, a chi si occupa di gestire i pagamenti.

Le caratteristiche essenziali di un ottimo software asporto e consegna a domicilio (software food delivery)

Un software per asporto e consegna cibo a domicilio  deve essere in grado di ottimizzare il lavoro delle aziende e di semplificare i loro contatti con i clienti, rendendo immediata e veloce la loro esperienza di ordinazione e ritiro o ricezione a domicilio del cibo.

Per questo esso dev’essere in grado di:

  • gestire contemporaneamente e in maniera integrata ordini d’asporto e a domicilio e di ordini nel locale se non ci si limita all’asporto e al domicilio provenienti da diversi canali di ordinazioni – app per delivery food (Glovo, Deliveroo, Uber Eats…), siti ecommerce, messaggistica, telefonate e prenotazioni in loco
  • gestire la coordinazione tra i vari agenti interessati – chi prende le ordinazioni, chef in cucina, rider
  • velocizzare il processo di ordinazione, preparazione e consegna del cibo.

Perché il software di Deliverart ti permette di riorganizzare il tuo food delivery in maniera più efficiente

Deliverart è riuscita a creare un software food delivery di livello avanzato che riesce a migliorare le performance delle aziende grazie alla sua capacità di organizzare tutto il delivery in una soluzione unica che evita il caos del dover utilizzare mille dispositivi diversi. Il software permette di gestire insieme sia gli ordini telefonici, sia quelli provenienti dalle piattaforme e offre gli strumenti per potenziare le consegne a domicilio lasciando gestire al software stesso le azioni ripetitive.

Grazie al suo utilizzo puoi godere dei seguenti vantaggi:

  • Centralizzazione ordini e menu

Tieni sotto controllo gli ordini e aggiorna tutti i menu in maniera centralizzata in una sola schermata

  • Individuazione dell’orario migliore

Sfrutta il tempo che hai a disposizione per fare più consegne e ottimizzare le rotte

  • Monitoraggio ordini e consegne

Gestisci i tempi di preparazione, di consegna e monitori ogni dettaglio

  • Possibilità di miglioramento continuo

Accedi a statistiche veloci da consultare e sempre a portata di mano

Qui vi riassumiamo brevemente le sue caratteristiche per poter valutare l’idea di richiedere una demo personalizzata e riorganizzare il tuo food delivery.

1.    Organizza i giri di consegna senza pensieri

Deliverart organizza le consegne in tempo reale e in modo automatico per ottimizzare i giri di consegna:

  • ottimizza le rotte, permettendoti di scegliere quella migliore
  • organizza rotte aggregate creando percorsi con consegne multiple, per ottimizzare al massimo l’uscita dei fattorini riducendone i km e il tempo di consegna
  • gestisce rotte multi- piattaforma, per ordini che provengono da piattaforme diverse, da ordini telefonici e sito ecommerce.

2.    Digitalizza le tue comande

Con la funzionalità Delivery Order Display System (DODS®) ti permette di affiancare – e, se vuoi, sostituire completamente – le tradizionali comande cartacee con una schermata unica che ti permette di visualizzare tutti gli a ordini a domicilio da preparare con tutti gli orari di uscita, riportando in maniera semplice e ottimale tutte le informazioni e le tempistiche necessarie alla cucina per la preparazione degli ordini.

3.    Ricevi ordini con una web app food delivery o un sito ecommerce personalizzati

Ti offre la possibilità di avere un’app food delivery tutta tua e un sito ecommerce personalizzato che lavorano in maniera integrata dai quali ricevere ordini effettuati da domicilio senza dover sostenere commissioni.

L’app è:

  • pratica e veloce: permette ai clienti di aggiornare e gestire facilmente menu, orari di consegna, prezzi in totale autonomia
  • potente: i clienti possono ordinare solo negli orari realmente disponibili per la consegna ed è Deliverart a gestire tempi e giri di consegna in automatico
  • semplice: non paghi dominio, programmazione e manutenzione; la aggiorni con semplicità; è adatta a tutti i dispositivi (pc, smartphone e tablet)
  • personalizzabile: ti permette di condividere il tuo menu di food delivery sui social e su Whatsapp e di inserirlo facilmente nel tuo sito web e personalizzarlo con il tuo logo e le tue foto!

4.    Semplifica il lavoro ai tuoi rider con l’app Deliverart Rider

Se hai i tuoi corrieri, l’APP Deliverart Rider li aiuterà ad avere sempre sotto controllo cosa e dove consegnare grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva che consente di mantenere il controllo della consegna e gli occhi sempre sulla strada. In questo modo le consegne diventano più efficienti grazie a informazioni sempre aggiornate e facili da consultare per trovare rapidamente l’indirizzo del cliente e aggiornare in tempo reale lo status della consegna. Nel riepilogo della consegna c’è tutto: indirizzo, merce da consegnare e importo.

È inoltre per te garanzia della qualità del lavoro e del servizio da loro prestato grazie al monitoraggio dei loro spostamenti.