Via 6

La via della conoscenza

Affitti per pensionati in Tunisia

Affitti per pensionati in Tunisia

Si può dire che la Tunisia sia ormai una destinazione “classica” per quanto riguarda il trasferimento dei pensionati, in particolar modo dei pensionati pubblici che qui possono defiscalizzare la pensione con aliquota massima del 5% sul lordo grazie alla Convenzione Internazionale vigente tra Italia e Tunisia.

Anche i pensionati privati possono usufruire delle stesse agevolazioni fiscali in Tunisia.

Quali sono i motivi per i quali tanti pensionati si trasferiscono in Tunisia?

  • Vicinanza all’Italia;
  • Clima mite in inverno;
  • Località marittima;
  • Servizi a misura d’uomo;
  • Basso costo della vita e degli affitti.

Trasferirsi in pensione ad Hammamet

Le città più interessanti dove trasferirsi in Tunisia sono sicuramente quelle situate lungo la costa mediterranea, in particolar modo ti consigliamo di valutare la città di Hammamet, dove risiedono più di 4.000 italiani residenti. Si tratta di una città a misura d’uomo, costruita sulla scia dei pensionati europei che dagli anni ’90 hanno iniziato a trasferirsi qui.

Ad Hammamet sono stati fatti importanti investimenti dal punto di vista immobiliare: spesso si trovano appartamenti spaziosi e di recente costruzione, sempre arredati e completi di elettrodomestici, disponibili in affitto a lungo termine a prezzi davvero interessanti ed alla portata di tutti.

Ad Hammamet inoltre avrai l’occasione di conoscere moltissimi altri pensionati o connazionali che hanno scelto di trasferirsi in Tunisia, condividendo spesso il tempo libero e le proprie passioni.

Trovare affitti per pensionati in Tunisia

Il primo passo necessario per trasferirsi in Tunisia è quello di trovare un affitto a lungo termine, quindi di sottoscrivere un contratto che prevede una durata minima di 12 mesi, preferibilmente rinnovabile.

L’affitto a lungo termine è infatti indispensabile per ottenere la residenza fiscale in Tunisia e quindi usufruire delle agevolazioni fiscali sulle pensioni pubbliche e private.

Uno dei vantaggi principali della Tunisia rispetto ad altre destinazioni è proprio il basso prezzo degli affitti, certamente non confrontabile con altri Paesi quali ad esempio il Portogallo o le Isole Canarie, i quali richiedono budget decisamente più elevati per un affitto a lungo termine.

Naturalmente ci sono delle differenze notevoli per quanto riguarda il prezzo degli affitti, in particolar modo è determinante la posizione in cui si trova l’immobile: vicino al mare, vicino ai servizi, vicino ad attrazioni turistiche rilevanti.

Per trovare affitti a lungo termine in Tunisia è necessario essere organizzati con un certo anticipo e tenere in considerazione che per ottenere la residenza fiscale entro l’anno in corso è necessario trasferirsi entro la prima metà dell’anno. 

 Prezzi degli affitti per pensionati in Tunisia

Per trovare un affitto a lungo termine in Tunisia è necessario definire la località specifica, in quanto i prezzi possono variare ed anche di molto tra una città e l’altra. Ci occupiamo in questo momento della città di Hammamet.

Prendiamo in considerazione soltanto i prezzi degli affitti a lungo termine, gli affitti turistici infatti sono decisamente più costosi ed inoltre il prezzo è variabile a seconda della stagione dell’anno.

Il prezzo medio per l’affitto di un appartamento arredato e completo di elettrodomestici ed aria condizionata, di buona metratura, vicino al mare ed ai servizi ad Hammamet parte in media dai 300-350 euro mensili.. 

Il prezzo medio per l’affitto di una casetta a schiera, arredata e dotata di elettrodomestici è di circa 600-700 euro mensili, mentre per una villa singola con piscina privata il prezzo per l’affitto a lungo termine è di circa 900 euro mensili. 

Come trovare un affitto a lungo termine in Tunisia

Il nostro consiglio è quello di effettuare sempre, prima di un trasferimento, un viaggio sul posto per conoscere pro e contro con gli occhi da residente e non da turista.

Per questo motivo proponiamo viaggi in accompagnamento con visite di abitazioni in affitto a lungo termine e pensati apposta per comprendere cosa significa vivere e risiedere in Tunisia.

Nello specifico, in ambito immobiliare, prepariamo con almeno 1 mese di anticipo le attività da svolgere sul posto durante il viaggio REFRAMED in accompagnamento del cliente.

Infatti, prima di un viaggio all’estero, per arrivare all’obiettivo cioè il contratto di locazione (o eventualmente acquisto), ci occupiamo di:

  1. setacciare il mercato immobiliare (presso agenzie immobiliari, proprietari, costruttori) in base alle esigenze condivise con il cliente;
  2. selezionare le occasioni immobiliari;
  3. intavolare le trattative immobiliari ed esaminare i dettagli contrattuali;
  4. pianificare le visite che poi effettueremo in accompagnamento con il nostro cliente durante il viaggio.