Via 6

La via della conoscenza

Come funzionano i ledwall e come sceglierli 

Con il termine ledwall, si fa riferimento a uno schermo LED di grandi dimensioni composto da diversi pannelli, che consente di visualizzare immagini, video e altri contenuti multimediali ad alta risoluzione.

La parola “ledwall” si traduce in italiano letteralmente come “muro a LED”, poiché questi schermi vengono assemblati in modo tale da nascondere le giunture, come se fosse un vero e proprio muro luminoso, e riprodurre un unico video o immagine in modo coerente e armonioso. Negli ultimi anni hanno ottenuto un enorme successo a livello pubblicitario.

Le caratteristiche dei ledwall

Un ledwall in genere è caratterizzato da una grandezza piuttosto elevata; infatti, possono raggiungere fino a diverse centinaia di metri quadri a seconda delle varie esigenze. Questo è possibile poiché il muro a LED si compone di diversi moduli base (grandi ciascuno da 9,25 ad un metro quadro) uniti tra loro.

Un’altra importante caratteristica dei maxischermi pubblicitari a LED è la resistenza agli urti e all’usura, particolarmente importante nei modelli che vanno montati all’esterno e che devono sopportare le intemperie e il sole, ma anche per quelli da interno, in modo che possano essere utilizzati in modo intenso anche in ambienti molto frequentati. Tuttavia, per garantire delle prestazioni ottimali, bisogna puntare sui modelli di qualità, come i Ledwall Macropix.

Come funziona un ledwall

I ledwall riproducono le immagini grazie ai LED, ovvero i Diodi a Emissione di Luce, dei semiconduttori capaci di emettere luce quando sono attraversati dalla corrente elettrica, il che li rende perfetti per trasmettere messaggi pubblicitari ad alta risoluzione in qualsiasi momento della giornata. Bisogna, però, distinguere tra due tipi di chip LED.

Quelli DIP (Dual Inline Package) presentano tre colori (rosso, verde e blu) saldati ciascuno sul proprio circuito. Si tratta di una tecnologia piuttosto tradizionale, ma permette di ottenere una resa migliore per le applicazioni esterne.

I LED SMD (Surface Mount Device), invece, incorporano i tre colori in una custodia piuttosto sottile, ed è quest’ultima a essere saldata su circuito. I LED, disposti in modo compatto, permettono di ottenere un’ottima risoluzione.

Ledwall da esterno o da interno?

I ledwall possono essere suddivisi principalmente in due categorie: quelli da posizionare all’esterno e quelli da interno, ovvero in luoghi chiusi. Entrambi possono offrire prestazioni molto simili, e la differenza principale risiede nella possibilità di installarli in ambienti diversi.

Infatti, i ledwall outdoor sono costruiti per resistere alle intemperie, come pioggia e vento, assicurando una visibilità ottimale anche da lontano.

I ledwall indoor, invece, resistono solo alla polvere oppure all’umidità, ma non a sollecitazioni eccessive. Tuttavia, essi trovano spazio anche nelle vetrine esposte all’esterno, perché non subiscono danni causati dalla luce solare e dai raggi UV.

Dove utilizzare i ledwall?

Gli schermi luminosi hanno diverse funzioni, e possono essere impiegati in diversi settori, tra cui:

  • Pubblicità: i ledwall indoor possono essere utilizzati per pubblicità dinamica all’interno dei centri commerciali, mentre quelli outdoor sono ideali per pubblicità all’aperto (come piazze, stadi, ecc.);
  • Informazioni utili: nel settore dei trasporti pubblici (ad esempio nelle ferrovie e negli aeroporti), i ledwall sono impiegati a visualizzare informazioni sui trasporti, sulle tratte dei mezzi pubblici e sul traffico stradale, aiutando i viaggiatori a pianificare i loro spostamenti. Inoltre, possono mostrare le previsioni meteo attuali e/o future;
  • Eventi sportivi e spettacoli: quando vengono organizzati degli eventi importanti, i ledwall possono consentire la visione anche agli spettatori lontani dal campo o dal palco. In più, vengono utilizzati per mostrare gli highlights in tempo reale o riprese in slow motion;
  • Presentazione prodotti alle fiere: nei padiglioni fieristici, i ledwall possono essere utilizzati per creare stand interattivi, presentando i prodotti ed illustrandone le principali caratteristiche in modo coinvolgente attraverso video, animazioni e informazioni dettagliate.

I ledwall quindi si possono adoperare in molteplici modi. Per ottenere ottimi risultati occorre scegliere quello più adatto non solo alla posizione in cui andrà posizionato, ma anche alla funzione che andrà a svolgere.