Via 6

La via della conoscenza

Integratori con betacarotene: il segreto svelato per un’abbronzatura perfetta naturale e sana

L’estate sta arrivando e si comincia a pensare al momento in cui ci si potrà godere un po’ di sole e tornare ad avere pelle abbronzata. Per evitare di scottarsi o procurarsi un’abbronzatura con macchie decisamente pericolosa per la salute, nel programma delle vacanze va inserito un programma per un’abbronzatura perfetta. Scartando l’idea di sottoporsi a lampade abbronzanti, optare per l’esposizione al sole naturale è una scelta più sicura per ottenere un’abbronzatura sana e naturale. In una lista di cose da fare di 10 punti, vediamo l’importante contributo degli integratori con betacarotene per un’abbronzatura perfetta, prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

Come ottenere un’abbronzatura perfetta: 8 consigli utili

L’abbronzatura è una reazione protettiva dell’organismo all’esposizione ai raggi UV: quando ci esponiamo al sole, le nostre cellule accelerano la sintesi di un pigmento naturale chiamato melanina, responsabile del tono naturale della pelle e con una funzione protettiva nei suoi confronti, per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Ecco cosa fare per ottenere un’abbronzatura perfetta senza rischi di alcun tipo:

  1. Evitare le ore di sole più intenso, tra le 10 e le 16, riduce il rischio di danni causati dai raggi UV e permette di abbronzarsi in modo più sicuro e duraturo
  2. Esporsi al sole in modo graduale, aumentando il tempo di esposizione giorno dopo giorno, in modo da permettere alla pelle di abituarsi, di abbronzarsi senza scottarsi, di ridurre il rischio di danni cutanei e promuovere un’abbronzatura uniforme.
  3. Usare protezione solare con un SPF adeguato (almeno 30) per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, prevenendo scottature e riducendo il rischio di cancro alla pelle. La sua applicazione va ripetuta più volte durante l’esposizione al sole. Essa consente di raggiungere l’abbronzatura gradualmente, ottenendo un colore dorato e uniforme senza danni.
  4. Applicare crema idratante con ingredienti naturali, come l’aloe vera, dopo l’esposizione al sole perché aiuta a lenire la pelle, mantenere l’abbronzatura e prevenire la desquamazione.
  5. Esfoliare la pelle regolarmente prima dell’esposizione al sole e dopo. L’esfoliazione ne rimuove le cellule morte e favorire un’abbronzatura più uniforme e duratura.
  6. Idratarsi adeguatamente, bevendo molta acqua, mantiene la pelle idratata. La sua idratazione è essenziale per un’abbronzatura uniforme e sana e aiuta anche a prevenire la secchezza e le desquamazioni che possono compromettere l’abbronzatura.
  7. Proteggere gli occhi e il viso con occhiali da sole e un cappello per ridurre il rischio di danni solari e prevenire le rughe e l’invecchiamento precoce della pelle. Questo contribuisce a mantenere la pelle del viso sana mentre ci si abbronza.
  8. Fare il pieno di betacarotene. Il betacarotene è noto per favorire un’abbronzatura più intensa e duratura stimolando la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura. Questo contribuisce a ottenere una pelle dorata e luminosa durante l’esposizione al sole. È pertanto utile consumare alimenti ricchi di betacarotene, attraverso una dieta ricca di carote, zucche, albicocche, mango e patate dolci, verdure a foglia verde – tra le quali spinaci, cavoli – oli e cereali e se non basta iniziare, con anticipo rispetto all’esposizione al sole, ad assumere regolarmente integratori con betacarotene.

I benefici degli integratori con betacarotene per l’abbronzatura

Tra i consigli utili per aiutare l’abbronzatura naturale e sana, gli integratori con betacarotene come supplemento alla dieta, quando il consumo degli alimenti naturali che contengono betacarotene non è sufficiente. È possibile consumare alimenti fortificati con betacarotene ma un integratore è, in generale, maggiormente in grado di coprire il fabbisogno.

Come usare gli integratori per il miglior risultato

Per massimizzare l’efficacia degli integratori con betacarotene si suggerisce la loro assunzione insieme al consumo di sostanze grasse, in particolare oli, come l’extravergine di oliva, ma anche olio di mais e girasole, che ne favoriscono l’assorbimento.

Per massimizzare il risultato di un’abbronzatura dorata e intensa, si consiglia di iniziare un ciclo di integrazione già qualche mese prima la prevista esposizione solare e continuarla anche qualche tempo dopo che è finita.

  • Prima dell’esposizione al sole: il betacarotene prepara la pelle all’abbronzatura, rendendola più resistente ai danni dei raggi UV.
  • Durante l’esposizione al sole: il betacarotene promuove un’abbronzatura dorata e uniforme e protegge la pelle dall’ossidazione cellulare e dai danni provocati dai radicali liberi.
  • Dopo l’esposizione al sole: il betacarotene supporta il processo di recupero della pelle, riducendo l’effetto dell’ossidazione cellulare e mantiene la pelle idratata e luminosa.

Gli integratori con betacarotene nella routine di cura della pelle: più che una moda, una necessità

Prevenire è meglio che curare: inserire integratori di betacarotene nella propria routine di preparazione per l’abbronzatura può fare una grande differenza nella qualità e nella salute della pelle esposta al sole. Come abbiamo visto, il betacarotene non solo favorisce una colorazione dorata e uniforme, ma protegge anche la pelle dai danni dei raggi UV e dai radicali liberi, promuovendo al contempo una sana produzione di melanina.

L’integrazione di betacarotene, oltre a una dieta equilibrata ricca di alimenti naturali che lo contengono, non solo migliorerà l’aspetto della pelle anche durante l’abbronzatura, ma ne garantirà anche la protezione e la salute a lungo termine.