Le idee per una postazione gaming in casa – Una guida dalla A alla Z

Le idee per una postazione gaming in casa – Una guida dalla A alla Z

I videogiocatori sanno quanto una postazione da gaming possa essere personalizzata con centinaia di attrezzature differenti. Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti nei post più popolari pubblicati su reddit o Pinterest. Alcuni gamers hanno assemblato delle vere e proprie astronavi dotate di luci LED, sedie ergonomiche e accessori avanguardisti, altri videogiocatori hanno invece preferito oggetti minimal e semplici puntando tutto sulla funzionalità. A seconda del tuo gusto personale le idee per una postazione gaming a casa sono dunque infinite! Dalle cuffie, ai mouse, dai dispositivi gestionali ai PC da gaming assemblati (qui ne trovi tantissimi: https://www.pcassemblati.eu/128-pc-gaming-in-offerta): tutto è pronto per tuffarti nella prossima avventura virtuale in modo stiloso e performante!

Quali sono le migliori idee per una postazione gaming a casa?

Prima di passare in rassegna gli accessori must-have, ti consigliamo di optare per una stanza ampia e ben areata allo scopo di agevolare il raffreddamento delle componenti del tuo PC. Attenzione anche alla disposizione del monitor: evitare che la luce del sole si rifletta sullo schermo è infatti un buon modo per aumentare la visibilità in ogni ora del giorno. Dopo aver stabilito la location ideale per la tua postazione gaming, ricorda di procedere per piccoli passi.

Il nostro consiglio è quello di scegliere uno stile che ti piaccia, acquistare qualche accessorio e seguire una tabella di marcia per completare la postazione con tutti gli elementi mancanti. In questo modo potrai sbizzarrirti con il passare del tempo senza spendere tutto il budget che hai a disposizione in oggetti di cui non hai realmente bisogno! Tra le idee di design più in voga del momento ricordiamo:

  • stile minimal e funzionale: se sei un videogiocatore che vuole sfruttare al meglio la sua attrezzatura, opta per un monitor di grandi dimensioni, un supporto VESA per parete, una tastiera dotata di mouse e un controller con case monocolor. Less is more! Meno accessori ti permetteranno di investire su un PC da gaming assemblato più performante;
  • postazione multimonitor: tra le idee di maggior successo citiamo sia la variante con monitor widescreen e schermo verticale di supporto, sia la postazione con due monitor paralleli. In quest’ultimo caso ti suggeriamo di acquistare due schermi uguali per curare anche l’aspetto estetico;
  • postazione da gaming per console Surround: puoi infine selezionare un ampio televisore collegato all’impianto dolby della tua sala e investire su un divano dotato di tutti i comfort per goderti le sessioni online.

Accessori e suggerimenti per migliorare una postazione gaming

Scegliere ogni singolo elemento della postazione da gaming può essere molto più difficile di quanto sembri, soprattutto se non sei sicuro del risultato finale che vuoi ottenere. Seguendo i consigli della Intel, puoi dunque partire da una tastiera con retroilluminazione RGB (magari con colori e LED intercambiabili) da abbinare ad un mouse con tasti programmabili, connettività wireless e ottima sensibilità. Via libera anche a stickers da parete, pannelli luminosi e triangoli modulari che possono essere combinati per creare i loghi che preferisci. L’illuminazione gioca dunque un ruolo fondamentale: per immergerti nel vero spirito del gaming online è possibile acquistare controller PC, cuffie e volanti da abbinare a contrasto.

I colori più richiesti? Rosso, blu elettrico, giallo e verde fluo, sebbene la variante in bianco e nero sia perfetta per dare alla postazione da gaming un tono più elegante e ricercato. A te la scelta! Per completare il setup puoi inoltre investire su una scrivania con taglio angolare per sistemare tutti i monitor di cui hai bisogno in modo organizzato e creativo. Se i cavi ti stanno facendo impazzire, non dimenticare infine di acquistare gli appositi hub. Di colori e forme differenti, questi utilissimi accessori possono essere il pretesto per aggiungere un tocco smart alla postazione dei tuoi sogni.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di intraprendere la tua sessione di shopping online partendo da un PC assemblato capace di sbloccare il potenziale di ogni tuo accessorio. Potrai successivamente concentrarti sui miglioramenti estetici che più ti piacciono. Buon divertimento, gamer!