Quando si necessita di un’auto nuova, al giorno d’oggi è possibile ricorrere a diverse soluzioni. Senza dubbio, in un momento storico in cui aumenta la propensione al risparmio da parte delle famiglie, tra le più apprezzate troviamo l’acquisto finanziato e il noleggio a lungo termine, dato che risultano piuttosto accessibili per un’ampia fetta di automobilisti.
Ma qual è la soluzione più conveniente dal punto di vista economico? Per stabilirlo, può essere utile mettere a confronto le due alternative, analizzando nel dettaglio tutti i costi da corrispondere.
Finanziamento o noleggio: qual è la formula più vantaggiosa?
Quando si analizzano due formule come il finanziamento e il noleggio a lungo termine, gli aspetti da valutare sono diversi. Il primo è la rata, dal momento che, anche se in entrambi i casi è previsto il pagamento di un importo mensile, il canone del noleggio può essere modulato e personalizzato sulla base di una serie di variabili (veicolo, chilometraggio, anticipo, durata del noleggio), che possono renderlo più conveniente rispetto alla rata di un finanziamento.
Inoltre, affidandosi ad appositi portali di comparazione come Facile.it, che permettono di passare in rassegna una vasta gamma di offerte di noleggio a lungo termine per privati direttamente online, al giorno d’oggi individuare le proposte più interessanti dal punto di vista economico risulta un’operazione semplice e veloce.
Senza contare che, all’occorrenza, si può disporre di soluzioni di noleggio a lungo termine senza anticipo, in modo che, a differenza di ciò che accade con il prestito, sia sempre possibile avere un’auto nuova anche senza versare alcun acconto iniziale.
Bisogna poi considerare che, se il finanziamento comporta la proprietà del veicolo, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista burocratico, con il noleggio a lungo termine la proprietà resta a carico della società di noleggio, sollevando l’automobilista dalle incombenze amministrative, nonché dal pagamento di assicurazione, tagliandi e spese di manutenzione.
Naturalmente, stabilire a priori la convenienza dell’una o dell’altra formula non è semplice, ma a rendere tutto un po’ più chiaro è stato proprio Facile.it, che di recente, mettendo in relazione i costi necessari per l’acquisto di un veicolo a rate e con noleggio al lungo termine, ha realizzato uno studio comparativo che ha permesso di evidenziare, in modo piuttosto dettagliato, le differenze delle due formule sotto il profilo economico.
Noleggio a lungo termine e finanziamento: il calcolo per capire cosa conviene di più
L’indagine realizzata da Facile.it si basa sulla simulazione delle spese necessarie per acquisto con finanziamento e il noleggio a ungo termine di una Volkswagen Polo.
Considerando un periodo di riferimento pari a 36 mesi e tendendo conto dei prezzi ufficiali previsti per le due diverse soluzioni, gli esperti hanno calcolato i costi di una formula di noleggio a lungo termine con un anticipo di 4000 euro e una rata di 259 euro e quelli relativi a un acquisto finanziato con un anticipo di 4.700 euro e una rata di 295 euro.
Considerando i mesi di rilevazione, per l’acquisto con finanziamento di una Volkswagen Polo è necessario prevedere 1771 euro di RCA, ai quali, se si aggiungono anche le spese che con il noleggio a lungo termine sono incluse nel prezzo (ovvero 3.150 euro di assicurazione danni al veicolo, 600 euro di tagliandi, 1500 di manutenzione ordinaria ed eventualmente 80 euro di revisione), si arriva a un importo di 22.421 euro contro 13.324 euro necessari per il noleggio.
Inoltre, se al termine dei 36 mesi, con il noleggio a lungo termine, l’auto torna alla società, senza costi per il sottoscrittore, con l’acquisto finanziato è necessario versare una maxi rata finale che, nel caso di una Volkswagen Polo, è pari a 14.865 euro.
E se a ciò si aggiungono gli effetti della svalutazione, che dopo 36 mesi portano il valore di una eventuale rivendita dell’auto a 17.820 euro, è possibile concludere che, con una differenza di 6.142 euro, il noleggio a lungo termine si possa ritenere l’opzione economicamente più vantaggiosa.
More Stories
Anziani e incidenti domestici: come rendere la casa più sicura
Come cambia il tuo corpo con lo yoga?
Abiti Neri: Il Look Perfetto per Halloween