Benefici del caffè: un vero pro per salute e benessere

Benefici del caffè: un vero pro per salute e benessere

È ormai ben noto di come i benefici caffè siano sempre più reali e tangibili.

Sono stati fatti tantissimi studi a riguardo e tutti portano ad una sola conclusione: bere caffè fa bene. Ovviamente se fatto nelle giuste modalità e quantità.

Il caffè è tra le bevande più amate al mondo ed ogni singolo giorno ne vengono consumati litri e litri.

Il suo aroma, il suo profumo e la piacevole sensazione che offre alle nostre papille gustative non hanno prezzo.

Tutti sono alla ricerca sempre del caffè perfetto e si informano su quale sia la qualità migliore e su quale sia la macchina da caffè migliore.

Insomma, il caffè è un vero amico per noi essere umani ed è arrivato il momento di scoprire anche tutti i suoi benefici.

Benefici caffè: tutto quello che c’è da sapere

In commercio ed in tutto il mondo esistono diverse tipologie di caffè.

D’altronde ognuno ha la sua preferenza. C’è chi lo ama ristretto, chi invece lo preferisce lungo, chi desidera averlo insieme ad un goccio di latte, chi non può resistere alla tentazione di inzupparci un biscotto e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Il caffè è molto di più di una semplice bevanda.

Il caffè è una coccola, un pretesto per vedere qualcuno, un piccolo momento per staccare e prendersi una pausa. Il caffè è questo e molto altro.

Ma quali sono gli effetti positivi che possiamo trarre da questa grande passione? Ora lo scopriremo insieme.

Benefici caffè: energia e cervello

Il primo aspetto che vogliamo valutare è proprio l’effetto che il caffè ha sul nostro cervello.

Numerosi studi, infatti, hanno portato alla scoperta di come il caffè porti ad uno stimolo maggiore ad alcune funzioni celebrali come la memoria e l’attenzione.

Inoltre, il caffè è una sostanza psicoattiva naturale che porta all’aumento dell’azione di alcuni neurotrasmettitori come la noradrenalina e la dopamina dando un effetto energizzante a tutto il nostro corpo.

Insomma, una tazzina di caffè è una vera botta di energia.

Benefici caffè: aumento del metabolismo

Tutti desideriamo essere in forma e normopeso ed a quanto pare il caffè può essere il nostro alleato.

Infatti, sembra che il caffè aumenti il metabolismo del 3-11% in quanto stimola il sistema nervoso ad inviare il segnale alle nostre cellule adiposa di lavorare e bruciare di più.

Attenzione però, perchè questo effetto è minore in coloro che hanno l’abitudine di bere tanti caffè ogni singolo giorno. Il corpo alla lunga si abitua e non ha più lo stesso stimolo iniziale.

Benefici caffè: vitamine e sali minerali

Dentro a quella meravigliosa bevanda dal color nero ci sono una moltitudine di elementi nutritivi davvero perfetti per la nostra salute:

  • vitamina B2
  • vitamina B3
  • vitamina B5
  • potassio
  • magnesio

Una tazzina di caffè, quindi, è davvero perfetta per dare un aiuto al nostro sistema nervoso ed al nostro sistema cicrolatorio.

Benefici caffè: previene alcune malattie

Grazie ai suoi micro nutrienti e grazie alla sua capacità di stimolare determinate funzioni del nostro organismo, il caffè ci permette di fare una perfetta prevenzione di alcune malattie, per esempio:

  • il diabete di tipo 2,
  • l’Alzheimer
  • il Parkinson
  • altre tipologie di patologie a carico del sistema nervoso

Quanto caffè bere al giorno?

Ora che hai ben compreso tutti i diversi benefici del caffè, ci sembra giusto darti anche qualche indicazione utile per poterne godere al massimo.

Infatti, c’è un filo sottile che separa i benefici dal rischio quindi è bene tenere in considerazione il fatto che il caffè fa bene ma che non si deve esagerare.

La quantità giornaliera di caffeina benefica è pari a 300 mg.

Devi considerare, però, che la caffeina non è presente solamente nel caffè ma anche in altri elementi come il tè, il cioccolato ed altro ancora.

Il limite consigliato, quindi, è il seguente:

  • 3 caffè espressi per le donne
  • 4 caffè espressi per gli uomini robusti