Come aprire una serratura a doppia mappa

Come aprire una serratura a doppia mappa

L’apertura di una serratura a doppia mappa, da provare in casi estremi come quando ci si trova chiudi fuori dalla propria casa, è un’operazione da effettuare attentamente e soltanto se si è abili a lvello manuale con serramenti e materiali simili.

In questo articolo vedremo da vicino come aprire una serratura a doppia mappa, seguendo i suggerimenti forniti dal fabbro a Bologna consultabile su questo sito web.

Serratuta a doppia mappa: cosa devi sapere

Iniziamo con qualche indicazione generale. La serratura a doppia mappa è stata usata (ed installata in milioni di abitazioni) fino a pochi anni fa, poiché era ritenuta estremamente sicura. Tuttavia, da quando sono stati scoperti i suoi difetti, la situazione è cambiata rapidamente. Oggi, infatti, grazie ad alcuni strumenti e tecniche, è possibile aprire velocemente e senza troppo sforzo questo tipo di serratura. Ecco spiegato perché oggi non costituisce più l’opzione principale.

Nonostante sia stata accantonata e non venga più montata, nel recente passato è stata ampiamente utilizzata e, di conseguenza, è ancora possibile trovarla nelle vecchie porte blindate (così come in quelle più economiche), nelle casseforti e nella maggior parte dei cancelli. Malgrado i suoi evidenti difetti, che consentono agli eventuali malintenzionati di aprirla sfruttando particolari strumenti, la serratura a doppia mappa possiede anche alcuni pregi. Tra questi la sua robustezza, che ne fa una serratura difficile da scardinare o aprire con utensili classici quali trapani e martelli.

Serratura a doppia mappa: come può bloccarsi

Può succedere che la chiave di un portone blindato resti bloccata all’interno della serratura, oppure non riesca a girare a causa di un problema ai denti. È possibile anche che vi sia un’altra chiave inserita dall’interno che ne blocca l’ingresso, oppure che la porta sia semplicemente da regolare.

Qualunque sia il problema, questa situazione impone una soluzione immediata, che permetta finalmente ai proprietari di casa di fare rientro presso il proprio domicilio. Ma allora in che modo aprire una serratura a doppia mappa?

Come aprire la serratura a doppia mappa

Per aprire questo tipo di serrature occorre dotarsi di tre diverse copie della chiave originale e di un seghetto in grado di tagliare il metallo. Il motivo? È necessario tagliare la lama sinistra a una delle chiavi, quindi la lama destra alla seconda chiave. Terminate le operazioni di rifinitura delle chiavi, bisognerà inserire una delle chiavi modificate all’interno della serratura a doppia mappa e provare a girarla, quindi sarà necessario fare lo stesso anche con l’altra. Fatto ciò, bisognerà eseguire due giri usando la terza chiave (quella integra) e ripetere il procedimento finché la serratura non si sarà sbloccata.

E se non ho le chiavi?

Chi non possiede tre diverse copie delle chiavi, deve procurarsi quello che viene correntemente chiamato grimaldello bulgaro. Si tratta di un particolare strumento che permette di replicare il profilo esatto delle chiavi originali e che va infilato all’interno della serratura come fosse una normalissima chiave.

Aprire serratura a doppia mappa: meglio fare da se o rivolgersi a un esperto?

Per non rovinare la serratura ed aprirla in piena sicurezza, vale la pena rivolgersi ad un fabbro esperto oppure al pronto intervento che, a qualsiasi ora del giorno e della notte e in ogni momento dell’anno, garantisce un servizio di assistenza veloce e professionale, affidando le operazioni di sblocco a operatori specializzati, in possesso degli strumenti adatti e delle giuste competenze per risolvere il problema. Ricorda che il grimaldello bulgaro non è in grado di aprire tutte le porte.

Pur trattandosi di uno strumento capace di scassinare rapidamente e senza sforzo la maggior parte delle serrature esistenti, non riesce ad aprire le serrature a doppia mappa dotate di meccanismo a pistoni, come quello utilizzato dalle serrature a cilindri europei. Queste ultime, infatti, non possono essere aperte usando questo attrezzo.