La scuola di formazione Mézières Academy (ASM-JMC Mézières Plus), nata nel 1982 a Lione in Francia, certificata dalla “Charte de Qualite” di Parigi, tiene corsi in Italia ed in Europa al Metodo Mezieres con crediti ECM accreditati.
La Mezieres Academy dispone di numerosi corsi di formazione, oltre al già citato Metodo Mezieres, e sono ad esempio:
- Corso di Terapia Viscerale;
- Corso di Cranio Sacrale;
- Ginnastica Ortopedica Morfologica;
- Corso sul Massaggio Connettivale;
- Master Scoliosi Mezieres;
- E tanti tanti altri ancora.
Per avere maggiori informazioni consiglio di visitare il loro sito web, Mezieres Academy.
Ma cosa è il Metodo Mezieres?
Il metodo Mézières è una forma di ginnastica correttiva. Questo metodo si concentra sulla correzione delle anomalie posturali causate da una riduzione della lunghezza dei muscoli posturali e da una mancanza di tono muscolare.
Secondo Françoise Mézières, creatrice del metodo, la maggior parte dei problemi posturali sono causati da uno squilibrio muscolare, che porta a una curvatura eccessiva della colonna vertebrale e a un’alterazione della postura.
Il metodo Mézières si basa sulla teoria che, allungando e rafforzando i muscoli posturali, si possono ripristinare la flessibilità muscolare e il corretto allineamento del corpo.
Il metodo Mézières prevede l’esecuzione di una serie di esercizi specifici, che vengono svolti in posizione prona e supina, utilizzando l’azione della gravità per aiutare a migliorare la postura
Gli esercizi sono mirati a correggere la postura, migliorare la respirazione e alleviare il dolore muscolare.
Il metodo Mézières è stato utilizzato con successo nella riabilitazione di pazienti affetti da diverse patologie, tra cui lombalgia, scoliosi e problemi respiratori. Tuttavia, come con qualsiasi trattamento medico, è importante che sia eseguito da professionisti qualificati e con esperienza.
Noi della Mezieres Academy, insegniamo il Metodo Mézières Plus, che è stato ideato dal Prof. Jean-Marc Cittone.
Questo metodo è la formazione originale e ortodossa del metodo di Françoise Mézières, arricchita di mobilizzazioni, preparazioni osteopatiche, lezioni di Anatomia e Biomeccanica. In sostanza una sua evoluzione.
La formazione consentirà di acquisire abilità manuali ed una particolare sensibilità nella valutazione dei dismorfismi, tecniche e pratiche tali da consentire un efficace lavoro di rieducazione, finalizzato a ritrovare il riequilibrio posturale in base alla morfologia di riferimento in tutte le patologie a carico dell’apparato locomotore.
Ogni STAGE sarà caratterizzato dalla prevalenza di lezioni pratiche che costituiranno l’elemento preponderante della vostra formazione, la quale vi permetterà già a fine corso, di operare immediatamente sui pazienti e raggiungere in minimo tempo i migliori risultati.
Jean-Marc Cittone entra in contatto con Françoise Mezieres e prende direttamente coscienza della complementarità assoluta tra il Metodo Mézières e le tecniche viscerali-riflesse.
Negli anni, il Prof. Cittone, è divento una figura di riferimento del metodo sempre più affiancata dal su allievo e poi docente Anthony Savalli.
More Stories
Autospurgo: quando e perché chiamare un professionista
Installazione di Impianti Idraulici: Cosa sapere
Perché scegliere un idraulico locale per la manutenzione