L’isola d’Elba è una destinazione molto amata dai turisti italiani e stranieri per la sua storia, i suoi borghi e i suoi meravigliosi paesaggi tra mare e monti.
La sua costa offre sicuramente alcuni dei suoi tesori più belli, perciò scopri da dove partire in traghetto e aliscafo per l’isola d’Elba e preparati a vivere una vacanza in una delle località balneari più suggestive del Mediterraneo, dotata di una varietà di spiagge in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i visitatori.
Spiaggia di Sansone
Situata nella zona nord dell’isola, vicino a Portoferraio, la spiaggia di Sansone regala uno dei paesaggi più belli dell’isola. Si tratta di una striscia di ghiaia bianchissima racchiusa tra alte pareti rocciose in cui splende ancora il bianco a tratti interrotto dal verde della macchia mediterranea. Questo scenario si sposa perfettamente con il mare cristallino e turchese, il cui fondale è un paradiso per chi ama lo snorkeling.
Spiaggia di Capo Bianco
Sempre nei pressi di Portoferraio, a Capo Bianco, si può trovare uno scenario simile nell’omonima spiaggia di sassi bianchi e rotondi, in cui le alte falesie bianche sono ancora più protagoniste.
Spiaggia di Padulella
Restando nel litorale settentrionale, troviamo la Padulella, un’altra spiaggia caratterizzata da pareti rocciose e ciottoli bianchi, bagnata da un mare cristallino che abbraccia tutte le sfumature dal blu al turchese.
La spiaggia delle Ghiaie
Molto vicina al centro di Portoferraio si trova anche la spiaggia delle Ghiaie, caratterizzata anch’essa da un manto di ghiaia bianca e liscia. Le sue acque trasparenti sono ricche di biodiversità e per questo nel 1971 è stata istituita una zona di tutela biologica a salvaguardia delle tante specie marine che è possibile incontrare immergendosi.
Spiaggia della Biodola
Ancora vicino a Portoferraio, nella zona di nord-ovest, troviamo la spiaggia della Biodola, una delle più frequentate dell’isola, apprezzata per la sua sabbia fine e chiara, il suo fondale basso, le sue acque cristalline e i dolci verdi pendii che fanno da sfondo.
La spiaggia di Cavoli
Spostandoci nella costa meridionale, in uno dei borghi più vivaci dell’isola, troviamo la spiaggia di Cavoli, situata in una baia di sabbia fine e dorata, bagnata da un mare limpido e caldo. Questa spiaggia è ideale anche per chi ama il divertimento e la vita notturna, grazie ai molti lidi che animano di vita mondana.
La spiaggia del Relitto
Vicino a Pomonte troviamo la spiaggia del Relitto, con ghiaia e ciottoli, bagnata da un mare profondo e blu. Per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione questo è sicuramente un luogo di interesse grazie alla presenza del relitto dell’Elviscot, una nave affondata nel 1972 diventata oggi dimora di varie specie marine.
La spiaggia di Fetovaia
A Marina di Campo si trova la spiaggia di Fetovaia, un paradiso terrestre caratterizzato da fine sabbia bianca e acque verde smeraldo. La spiaggia si trova in un’ampia baia ed è protetta da un promontorio in cui la vegetazione cresce rigogliosa.
Spiaggia di Felciaio
La spiaggia di Felciaio si trova a sud-est, nella zona di Capoliveri. Questa piccola spiaggia completamente libera è caratterizzata da una scogliera che racchiude le splendide acque in una sorta di piscina. Inoltre, per chi ama passeggiare tra gli scogli, da qui è possibile raggiungere facilmente altre piccole calette circostanti.
Spiaggia di Ferrato
Infine, nella zona di mineraria di Rio Marina troviamo una delle cosiddette spiagge rosse dell’Isola d’Elba. Ferrato comprende in realtà due spiagge separate da uno sperone roccioso. Qui il colore rossastro della sabbia è racchiuso tra il verde intenso della vegetazione e il verde limpido delle acque, creando un paesaggio molto vivido.
Queste sono solo alcune delle spiagge contenute in questo meraviglioso scrigno dell’arcipelago toscano. Occorre solo partire per scegliere la propria preferita e andare alla scoperta di altre perle lungo la costa dell’Isola d’Elba.
More Stories
Come alzare le difese immunitarie basse: integratori naturali per il rinforzo del sistema immunitario
Scarpe invernali donna: modelli caldi e alla moda
Guida alla conservazione e utilizzo dell’olio ligure