Risoluzione schermo TV differenze: HD ready, Full HD, Ultra HD o 4k

Risoluzione schermo TV differenze: HD ready, Full HD, Ultra HD o 4k

Cosa sono i pixel?

Tutte le TV a schermo piatto sono composte da una griglia di piccoli pixel. La risoluzione di una televisione definisce il numero di pixel presenti nel display dello schermo.

I pixel, che possono essere impostati ognuno su un colore diverso e avere una luminosità differente.

Si notano solo se ci si avvicina molto allo schermo, perché sono troppo piccoli da vedere da lontano. Se invece ti allontani vedi tutti i punti fusi insieme in un’unica immagine. Normalmente più la risoluzione è alta più le immagini sono nitide.

La risoluzione di una tv

Quando ti rechi in un negozio per acquistare una nuova TV e sei attratto da un particolare modello, vedrai sicuramente segnalato in evidenza, dove sono riportate tutte le caratteristiche dell’apparecchio, che tipo di risoluzione ha.

Quindi è così importante? Scopriamolo insieme in questo articolo, in modo che tu possa decidere facilmente quale sia la migliore risoluzione video per la televisione che stai cercando.

Risoluzione HD ready e Full HD: differenze

Rispetto agli apparecchi TV di anni fa, gli schermi in alta definizione sono oggi in grado di offrire alla vista immagini estremamente nitide e di alta qualità.

Oggi le TV in HD montano schermi in formato 16:9.

Cosa significa HD Ready? Gli schermi HD Ready sono predisposti a visualizzare immagini in HD e hanno una:

  • risoluzione di 1280×720 pixel (720p)
  • schermo a 19:9
  • scansioneprogressiva a circa 50-60Hz
  • più porte HDMI, necessarie al collegamento di periferiche esterne alla televisione

Cosa significa Full HD? La risoluzione più comune per uno schermo televisivo ad alta definizione “Full HD” è

  • 1920 x 1080 pixel (1080p)
  • Con schermo in 16:9
  • Con sistema a scansione progressiva delle linee che compongono l’immagine
  • presenta più porte HDMI, porte per la connessione di dispositivi per il suono digitale, entrate USB

Quale dei due tipi scegliere? Più pixel ci sono in un’immagine, meglio è! Con più pixel a disposizione un’immagine può essere visualizzata a dimensioni maggiori senza subire una degradazione.

L’HD ready ha meno pixel rispetto a un Full HD, quindi mostra immagini meno nitide.

Il Full HD invece permette una qualità dell’immagine elevata, maggior precisione del colore, dei neri e un’esperienza di visione assolutamente migliore.

Se sei un appassionato di cinema e di serie tv, oppure un giocatore instancabile il cui mondo ruota intorno ai videogiochi, allora la TV Full HD è la scelta migliore per il tuo appartamento.

Televisore Ultra HD o 4k: cosa significa?

Gli schermi con tecnologia 4K, conosciuti anche come Ultra HD o UHD, hanno una risoluzione tale da consentire la visione anche a distanza ravvicinata.

La risoluzione standard dei televisori 4K è di 4096 x 2160 pixel, quattro volte il numero di pixel degli HD Ready.

Grazie al grande numero di pixel, i televisori 4K mostrano immagini particolarmente dettagliate, dove si possono distinguere anche i particolari più piccoli in modo nitido.

Il formato 4K è disponibile in due versioni di frequenza di aggiornamento: 60Hz (60 nuove immagini al secondo) o 120Hz (120 nuove immagini al secondo).

Una frequenza di aggiornamento più alta significa meno motion blur e un’immagine complessiva più nitida. Con motion blur si intende quella perdita di dettagli, quasi una sfocatura, quando le immagini si muovono.

Gli schermi con risoluzione 4K hanno un’ottima profondità, sono perfetti per godersi cinema, serie tv e spettacoli, in quanto offrono un’esperienza visiva molto vicina al reale.

Ovviamente, affinché i televisori 4K rendano appieno l’esperienza 4K, le trasmissioni dovrebbero essere fornite tutte in questa tecnologia. Il problema è che tranne Netflix, attuale leader nella fornitura di contenuti 4K, al momento sono poche.

Pian piano però, sempre più contenuti televisivi saranno disponibili per gli spettatori in 4K, quindi vale la pena investire in questo tipo di TV.

Su Amazon trovi sempre ottime offerte su tv 4k.