Le nuove collezioni moda per la primavera e l’estate 2023 confermano il trend dell’ascesa dei sandali gioiello. Dopo averli visti anche nelle passerelle invernali, li ritroviamo nelle sfilate delle ultime fashion week che hanno lanciato la nuova collezione. Design originali, colori accesi, fiori e microcristalli scintillanti, ma anche tanto raso e finiture argentate sono le caratteristiche delle calzature per la primavera-estate 2023. Le prime tendenze hanno messo in luce la prevalenza del plexi, abbinata sia a design minimali e lineari, che a modelli più complessi ed elaborati. L’obiettivo delle nuove collezioni è quello di esaltare silhouette e piede nudo, come già molte influencer stanno facendo sui loro profili social. L’ampia scelta di calzature per la prossima stagione permette di trovare sempre l’outfit perfetto per ogni occasione, da quelle più eleganti ed informali a quelle più mondane e sportive, senza mai passare inosservate.
Sandali gioiello protagonisti anche nella primavera estate 2023
Stupore è la parola d’ordine dei nuovi sandali gioiello visti sfilare nelle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi. Tra le tendenze delle calzature per la primavera-estate 2023 spicca l’uso del plexi, ma sono protagonisti anche giochi di luce, colori accesi e sfumature squillanti. Alla New York Fashion Week, che apre la stagione delle sfilate, hanno riscosso successo i sandali con i listini intrecciati: un design semplice ed essenziale che non passa mai di moda e che ben si adatta a diversi outfit, da quelli più eleganti a quelli casual e sportivi. La Fashion Week di Londra ha invece lasciato spazio alle ballerine: già sfruttate in inverno abbinate ai calzettoni di lana, ora vengono indossate con gambaletti velati o a piede nudo. Per non passare inosservate c’è anche la rivisitazione della più classica versione della ballerina in raso, impreziosita da una suola track e da un tacco a blocco trasparente. Tra i colori si prediligono toni accesi e di forte impatto: spicca il blu elettrico, il giallo lime e il rosa fragola, tipiche tonalità che guardano alla primavera e all’estate, rimandando a sfumature vivaci e floreali. I sandali gioiello la fanno, ancora una volta, da padrone: dopo l’insolito uso che ne è stato fatto quest’inverno, con calze di lana e collant pesanti, sono pronti a tornare alla ribalta delle collezioni estive con tacchi stretti ed altezze vertiginose, che esaltano la sensualità femminile.
Tutte le calzature e i trend per la bella stagione
Non solo sandali: nelle passerelle hanno sfilato anche altri modelli di calzature che sono pronti a lasciare il segno in questa stagione primaverile. In particolare meritano una citazione i “Kitten Heel“, tacchi piccoli a rocchetto che sono tornati di moda dopo anni di assenza dalle passerelle. Vengono abbinati a scarpe classiche, décolleté, sling back: è l’eleganza che non passa di moda, anche per chi ha piedi minuti ed indossa piccole misure. Tornano anche gli stivali estivi, un ricordo degli anni 2000, alti fino al ginocchio e con punte affilate, disponibili sia in denim, che in maglia elasticizzata: un effetto country che lascerà il segno. Nei prossimi mesi torneranno a far parlare di sè anche gli zoccoli, pensati dagli stilisti con design eccentrici e impreziositi da finiture luminose o microcristalli applicati. Collant, calzini in cashmere e calze velate accompagneranno, almeno per la prima parte della stagione primaverile, i sandali gioiello: un classico che non tramonta mai e che, in piena estate, può essere indossato anche a piede nudo accompagnato da un punto luce o da una cavigliera per essere ancora più splendenti. Per chi ama la comodità, infine, non possono mancare le infradito: quest’anno la moda impone tacco spesso e platform, ma anche fiori decorativi o dettagli gioiello per sentirsi addosso delle vere e proprie opere d’arte. Leggi anche l’articolo: Borse: trend autunno/inverno 2022.
More Stories
Abiti Neri: Il Look Perfetto per Halloween
Faccette Dentali: Le Domande più Comuni
Progettare una campagna pubblicitaria di successo con i camion vela