5 motivi per scegliere le lampadine a LED

5 motivi per scegliere le lampadine a LED

Come molti sanno, grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e di strumenti come i comparatori di tariffe, individuare l’offerta luce migliore, quella che ci permette di pagare bollette contenute, è diventato piuttosto semplice. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che ci consentono di risparmiare ulteriormente. Uno di questi consiste nel sostituire le lampadine tradizionali (a incandescenza o fluorescenti) con quelle a LED.

5 motivi per cui le lampadine a LED possono aiutarti a risparmiare

Le lampadine a LED sono molto più efficienti e hanno una durata maggiore di quelle a filamento. E i vantaggi non finiscono qui.

Vediamo quali sono i 5 motivi principali per cui conviene installare lampadine a LED.

  1. Basso consumo energetico: le lampadine a LED assicurano un consumo energetico davvero limitato a fronte di una resa superiore rispetto alle tecnologie passate. Resistenti agli sbalzi di tensione, consumano circa il 93% in meno delle lampadine a incandescenza. Detto in altre parole scegliere le lampadine a LED significa ottenere un immediato risparmio energetico.
  1. Maggiore durata e minori costi di manutenzione: Le lampadine a led vantano una durata superiore (dalle 50mila ore per blu e bianco fino a 10mila ore per i monocromatici). Si pensi che le lampade a incandescenza garantiscono solo 750 ore di durata, quelle fluorescenti 7500. La maggior durata delle lampadine a LED si traduce in minori costi di manutenzione.
  1. Funzionamento a bassa potenza: Un altro dei motivi per i quali potrebbe non essere una cattiva idea passare alle lampadine LED è la loro capacità di funzionare anche con correnti estremamente ridotte. Questo significa che le lampadine LED possono essere alimentate senza problemi con le energie rinnovabili (solare e eolico ad esempio).
  1. Più resistenza e robustezza: Oltre a consumare meno energia, le lampade LED sono anche più robuste. I diodi LED sono in grado di resistere a urti e sollecitazioni, sia a freddo sia a caldo. Non solo, la capsula che li riveste li protegge dall’umidità e dalla polvere e li rende perfettamente adattabili a qualsiasi condizione, anche alle più estreme dal punto di vista ambientale e atmosferico.
  1. Elevata versatilità delle lampadine LED: Diversamente dalle le lampadine a incandescenza colorate (che devono essere rivestite con dei filtri colorati), le lampadine LED sono molto versatili e possono generare un ampio spettro di luci, da quelle più caldi a quelle più fredde.

Altri vantaggi delle lampadine a LED

Per favorire la diffusione delle lampadine LED, l’Unione Europea (direttiva No 1194/2012) ha deciso di vietare la produzione di tutte le lampadine a incandescenza per l’illuminazione domestica e di ordinarne la sostituzione con quelle a basso consumo e a LED. Visto e considerato che possono durare anche parecchi anni e hanno un costo accessibile (si parla di 15-20 euro a lampadina), le lampadine a LED permettono di puntare sia sulla qualità sia sul risparmio a lungo termine. Altro aspetto interessante: le lampadine LED non smettono quasi mai di funzionare da un giorno all’altro, ma si spengono progressivamente: sarà possibile provvedere alla loro sostituzione con largo anticipo e senza alcun disagio (i LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa anche dopo 50.000 ore e perdono tutta la luminosità dopo 100.000 ore). Questo significa che una lampadina LED garantisce una luce adeguata per diversi anni.

Infine le lampade a LED non contengono gas nocivi alla salute e, a differenza delle lampade fluorescenti, sono prive di sostanze tossiche. Consentono di abbattere l’inquinamento luminoso non saturando l’ambiente e contribuiscono a ridurre le emissioni di raggi ultravioletti UV.

Gli unici possibili svantaggi derivanti dall’utilizzo delle lampadine a LED riguardano l’aspetto meramente economico, poiché hanno un prezzo più elevato rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionale. Tuttavia, negli ultimi tempi molti fornitori energetici permettono a chi sottoscrive un contratto di ricevere un set di lampadine a LED in omaggio o a un prezzo scontato.