Attività fisica per i gatti: idee di attività da fare insieme

Attività fisica per i gatti: idee di attività da fare insieme

Invogliare il proprio cane a fare attività fisica con una passeggiata o facendo un gioco di riporto è una pratica abbastanza comune. Ma quando si tratta di gatti, molti proprietari non si rendono conto del valore dell’esercizio fisico.

I veterinari raccomandano allenamenti per mantenere i gatti sani fino alla vecchiaia. In particolare, risulta importante per i gatti affetti da osteoartrite, per consentire il mantenimento di un sufficiente tono muscolare, stimolare una corretta funzionalità cardio circolatoria e mantenere in uso le articolazioni principali in tutte le sue componenti (ossa, tendini, legamenti, ecc.).

Sebbene un gatto non si eserciterà facilmente come farà un cane, ci sono alcune strategie che possono aiutarti a mantenerlo attivo e mobile.

Ecco 8 consigli sugli esercizi per gatti.

  1. Compagni di allenamento. Se ti è possibile adotta una coppia di gatti, anziché uno: andranno d’accordo e faranno molto esercizio attraverso i propri giochi di lotta e inseguimento. È più facile avere due gatti contemporaneamente che introdurne un secondo in seguito.
  2. Torre per gatti. Le “torri per gatti” che trovi facilmente anche online e nei negozi di animali sono un altro buon modo per garantire che il tuo gatto abbia molti posti dove giocare e aree su cui arrampicarsi per un buon allenamento. Alcuni veterinari suggeriscono di posizionare piccole prelibatezze in diverse parti della torre per incoraggiare l’arrampicata e il gioco.
  3. Tieni un sacco di giocattoli in giro. Poiché i gatti tendono a stare per sé molto più dei cani, la migliore strategia per l’allenamento dei gatti è dare loro molte opzioni sotto forma di giocattoli. Vanno bene anche oggetti comuni, palline da ping pong o scovolini appallottolati.
  4. Crea una pista da hockey. Per rendere le cose ancora più interattive e divertenti, si consiglia di mettere una palla in una grande scatola di cartone per creare una “pista di hockey” casalinga. Mentre la palla balza da una parete all’altra delle pareti della scatola, il gatto salterà dietro di essa, facendo tanto movimento.
  5. Divertiti con i laser. Poche cose faranno muovere il tuo gatto più velocemente – di un puntatore laser all’estremità di una penna o di uno strumento di livellamento. Assicurati però di non puntare mai il raggio direttamente negli occhi del gatto.
  6. Dai una bacchetta al tuo gatto. Prendi uno dei giocattoli flessibili a forma di bacchetta e attacca una piuma, un topo o un altro diversivo all’estremità, tipo canna da pesca. Questo è un esercizio estremamente soddisfacente per i gatti.
  7. Usa l’erba gatta ma in modo opportuno: è uno strumento utile per far fare esercizio al tuo gatto, ma alcuni diventano aggressivi.
  8. Vai fuori. È vero, è inusuale, ma con un addestramento adeguato e l’attrezzatura giusta, puoi invogliare il tuo gatto a camminare con un guinzaglio e una pettorina, proprio come fanno i cani.