Consigli utili per ottenere una planimetria catastale online

Consigli utili per ottenere una planimetria catastale online

Una planimetria catastale non è altro che una rappresentazione grafica di tutte quelle che sono le unità singole immobiliari censite e di tutti gli altri fabbricati. Fanno parte di questo il progetto sia le proprietà del nuovo catasto terreni che quello del catasto dei fabbricati. Le planimetrie degli immobili, però, non sempre sono disponibili anche online, ed è per questo che si necessita di molto più tempo nell’elaborazione e nel reperire alcune informazioni. Infatti, se si a che fare con un edificio antico, sarà molto più difficile trovare qualcosa online, ed è per questo che bisogna poi attuare delle richieste speciali per ottenere tutte quelle che sono le mappe catastali degli edifici costruiti prima che gli uffici entrassero in contatto con Computer e con le informazioni online. Ovviamente, è giusto dire che la stessa identica cosa può succedere anche se si parla di un edificio di recente costruzione, anche perché i documenti possono essere troppo nuovi e quindi ancora non disponibili sul web. Naturalmente, in questo articolo sarà possibile capire come avvicinarsi alle planimetrie catastali di alcuni edifici online, senza ricorrere a richieste speciali può recarsi in degli uffici specifici, perdendo soprattutto tempo e pazienza.

Come fare per ottenere tutte le planimetrie degli edifici online

Come già specificato prima, è possibile ottenere tutte le planimetrie catastali anche online, ma bisogna attuare alcune procedure prima che questi documenti vengono rilasciati. Per quanto riguarda alcuni edifici antichi è possibile richiedere la planimetria catastale al sito web EasyVisure, che sicuramente si metterà in moto e provvederà a rilasciare tutte le informazioni della planimetria presso un altro ufficio catasto competente, che sia anche abbastanza vicino al proprio indirizzo di abitazione. In questo modo è possibile non solo evadere in poco tempo la richiesta, ma anche evitare delle code enormi presso altri uffici, grazie soprattutto al documento rilasciato online che è valido nell’ufficio catasto di riferimento, ma anche per le successioni immobiliari e per le compravendite immobiliari, senza tralasciare gli atti notarili.

Richiesta online

Ogni planimetria catastale, con la nostra richiesta, e trattata con un accesso diretto a quella che l’agenzia del territorio, presente naturalmente in ogni luogo. Una planimetria catastale non è altro che l’insieme di alcuni documenti che tracciano tutto l’iter di crescita di un edificio o di un’abitazione: tutte le info sono aggiornate in continuazione, fino alla data della richiesta. Inoltre, è importante sapere che le informazioni provengono da banche date molto affidabili, scelte con estrema cura e dettaglio, ed inoltre i dati rilevati non possono essere in alcun modo riutilizzati da terzi. Quando si richiede una planimetria, bisogna fare attenzione a quale tipologia si fa riferimento. Queste planimetrie vengono evase in un tempo veramente minimo, ma comunque giusto sapere bisogna poi chiedere l’informale stazione delle planimetrie, in questo caso le tipologie sono abbastanza diverse, soprattutto i tempi. Tutto ciò riguarda soprattutto quelli che sono gli edifici di vecchia costruzione, edifici di culto o quelli vincolati, immobili storici o architettonici, i fabbricati costruiti recentemente, i quali hanno ancora tutte le planimetrie cartacee, nonna sviluppate online. Le planimetrie, dunque, possono far riferimento a tante tipologie di mobili, ed è per questo che bisogna puoi capire quanto tempo ci vuole per la richiesta e per tenere tutte le informazioni.