Caldaie a condensazione industriale: di cosa si tratta

Caldaie a condensazione industriale: di cosa si tratta

Una caldaia a condensazione industriale è un tipo di caldaia in grado di raccogliere il gas generato dall’uso di combustibili (come metano e petrolio) e usarlo per riscaldare l’acqua del sistema, risparmiando denaro e riducendo le emissioni di carbonio nel processo.

Come funziona una caldaia a condensazione?

Proprio come dice il nome, una caldaia a condensazione sfrutta la tecnologia della condensazione per utilizzare al meglio il calore generato.

Di fatto, quando viene bruciato un combustibile come il metano o il petrolio, i gas caldi prodotti sono catturati e riciclati di nuovo nel sistema attraverso uno scambiatore di calore.

In un sistema di caldaia non a condensazione questi gas verrebbero rilasciati nell’atmosfera e il loro potenziale di riscaldamento andrebbe perso. Inoltre, le caldaie a condensazione sono molto più efficienti di quelle che non sfruttano questa tecnologia. I nuovi prototipi di caldaia a condensazione vantano un livello di efficienza del 90%, rispetto a quelli di vecchia generazione che erano in grado di raggiungere solo il 70-80% di efficienza.

Vantaggi caldaie a condensazione

I vantaggi di un sistema di recupero dei fumi sono numerosi. Tutti però, sono legati dallo stesso elemento: il minor consumo di combustibile. Risparmiare quest’ultimo significa ammortizzare il pesante impatto della bolletta energetica e anche riuscire ad avere un sistema di riscaldamento ottimale con bassissime emissioni di carbonio.

Appare chiaro dunque, che per un’industria le caldaie a condensazione sono molto più convenienti e possono far risparmiare all’impresa stessa una somma di denaro non trascurabile. Bruciando meno combustibile e riducendo le emissioni di carbonio di un’industria, la caldaia a condensazione non è solo un toccasana per il portafoglio, ma rappresenta anche una scelta in perfetta linea con l’ambiente.

Sicurezza

Tra i vantaggi bisogna annoverare anche che le caldaie a condensazione si sono dimostrate migliori rispetto ai precedenti dispositivi in un ambiente industriale. Queste, sono ampiamente più sicure in un ambiente di lavoro, poiché essendo sigillate per l’isolamento termico non c’è il rischio che qualcosa venga risucchiato nella caldaia stessa.

Inoltre, sempre in termini di sicurezza viene praticamente azzerato il rischio che qualcuno entri in contatto con sostanze o gas tossici, perché tutto viene smaltito in modo sicuro attraverso la canna fumaria esterna e il sistema di scarico.

Questa menzione sulla sicurezza sfata il mito sulle caldaie a condensazione industriali, che le riteneva inadatte e inaffidabili. Non è assolutamente vero, i dispositivi attuali dispongono di componenti di altissima qualità, certamente sopra gli standard delle caldaie classiche.

Prestazioni

Per guardare meglio il quadro nel suo insieme, è necessario considerare un’ampia gamma di variabili legate alle prestazioni di un impianto basato su questa tecnologia.

In primo luogo bisogna dire che non è solo la caldaia in sé a fare la differenza. La zona climatica in cui si trova l’edificio, la manutenzione dell’impianto e la qualità dell’involucro, rappresentano tutti dei fattori chiave. Anche se non esiste una regola rigida sulla scelta del dispositivo migliore, si può affermare con certezza che le caldaie a condensazione sono un’ottima scelta per fabbriche, capannoni industriali, ma anche locali pubblici e commerciali, così come garage, camion, falegnamerie, tipografie, industrie tessili e della carta.

Installazione

Se hai preso la decisione di voler installare una caldaia a condensazione, sicuramente stai facendo un’ottima scelta sia in termini di efficienza, sia in per motivi economici e ambientali. L’installazione di questa tipologia di dispositivo deve essere effettuata da personale altamente qualificato e da tecnici specializzati, in modo da non incappare in ulteriori problemi in futuro. Il seguente link: www.www.elle3service.it riporta il sito web di una delle migliori aziende nell’ambito della progettazione, installazione e manutenzione di caldaie a condensazione per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento industriale. Ricordiamo che è di fondamentale importanza rivolgersi ad un’impresa che offra non solo un prezzo eccellente, ma soprattutto un prodotto dalla qualità ineccepibile ed un servizio completo.