Come misurare il ROI per la pubblicità televisiva

Come misurare il ROI per la pubblicità televisiva

Le piccole imprese hanno molti modi per tenere traccia del ritorno sugli investimenti del proprio budget pubblicitario. Tuttavia, in molti casi, determinare il ROI di una campagna pubblicitaria è più spesso una questione di interpretazione e giudizio, poiché è difficile legare in modo definitivo le vendite a un annuncio, soprattutto con la pubblicità che promuove un marchio e non un prodotto, servizio o vendita specifico. Alcune aziende usano la pubblicità per promuovere altri obiettivi, come un migliore riconoscimento del nome, in cui il ROI verrebbe misurato su valori diversi dall’aumento delle vendite o delle entrate.

Ecco perché è importante investire nella realizzazione spot pubblicitari.

Raccolta dati

Gli annunci televisivi non sono generalmente considerati efficaci a meno che non vengano pubblicati alcune volte e gli inserzionisti che utilizzano la TV generalmente acquistano campagne con più spettacoli. Prima di lanciare una campagna pubblicitaria, decidere l’obiettivo. Di solito, l’obiettivo è aumentare le vendite, ma a volte vengono utilizzate campagne pubblicitarie per lanciare un nuovo prodotto, aumentare il traffico verso il negozio o il sito Web o migliorare la reputazione dell’azienda. Se l’obiettivo è aumentare le vendite, ottieni un’istantanea accurata della cronologia delle vendite. Questo servirà come metrica importante per giudicare il ROI dell’annuncio.

Margine di vendita lordo

Una volta lanciata la tua campagna, monitora i ricavi delle vendite per aumenti. Secondo la rivista Entrepreneur, i miglioramenti delle vendite dovrebbero essere chiari dopo una campagna pubblicitaria di 30 giorni rivolta ai dati demografici dei tuoi clienti. Gli inserzionisti cercano un aumento del margine di vendita lordo, che è semplicemente l’aumento dei ricavi delle vendite meno i costi per eseguire la campagna pubblicitaria, che include i costi di produzione e il tempo di trasmissione degli acquisti. Ad esempio, dopo una campagna pubblicitaria di $ 1.000 al mese, una piccola impresa con un aumento delle vendite di $ 3.000 ha un margine di vendita lordo di $ 2.000.

Calcolo del ROI

Come misura, il ROI può essere semplicemente calcolato matematicamente dividendo il margine di vendita lordo con il costo della campagna pubblicitaria. Dall’esempio precedente, il ROI viene calcolato dividendo la campagna pubblicitaria da $ 1.000 nel margine di vendita lordo di $ 2.000, dando un ROI del 200 percento. Ciò significa che per ogni dollaro pubblicitario speso, ne ha generate due in nuove vendite. Una campagna pubblicitaria televisiva ben gestita dovrebbe produrre tra il 300 e il 500 percento di ROI, secondo il sito web di Mark Marketer.

Efficacia della pubblicità

Esistono altre strategie per monitorare l’efficacia di una pubblicità. Secondo l’imprenditore, alcuni annunci presentano prodotti “a rischio di perdita” che sono sotto prezzo per portare i clienti al negozio. Una strategia simile è quella di pubblicizzare un prodotto speciale disponibile solo per un tempo limitato. Se le vendite del prodotto aumentano, sai che l’annuncio sta raggiungendo i clienti. Inoltre, gli inserzionisti possono utilizzare “flag di parole” per contrassegnare i propri annunci, che sono parole o frasi distintive progettate per risuonare con i clienti. Se i tuoi clienti ripetono la battuta nel tuo annuncio a te o ai tuoi dipendenti, ciò dimostra anche che l’annuncio sta funzionando.

Una stazione televisiva di trasmissione può offrire una migliore opportunità per raggiungere più persone, anche se a un costo più elevato. Tuttavia, ci sono vari prezzi a seconda delle fasce orarie.

Se i clienti desiderano che i loro annunci vengano pubblicati durante le 18:00 locali Telegiornale ma non puoi permetterti il ​​costo, possono virare invece al telegiornale mattutino. Raggiungono ancora il pubblico di notizie desiderato ma a un tasso molto più basso.

Se fai i compiti, il tuo cliente vedrà i benefici nel miglioramento delle vendite e diventerai la persona di riferimento per qualsiasi azienda che desideri risultati.