Come pagare con YAP

Come pagare con YAP

YAP è un’applicazione gratuita che permette di aprire un conto online e fornisce una carta virtuale a costo zero, e consente di inviare denaro ad amici e parenti con un semplice tocco dello schermo.

YAP è sia carta virtuale, presente direttamente sull’applicazione, sia una carta fisica ed appartiene al circuito MasterCard: se vuoi ulteriori dettagli, qui puoi trovare maggiori informazioni sulla carta prepagata YAP.

Tramite il sistema NFC è possibile pagare nei negozi oltre ai classici pagamenti online: vediamo ora nel dettaglio come si fa.

  1. Pagare online


Il pagamento online tramite YAP è molto semplice ed intuitivo. Nel caso in cui è il tuo primo utilizzo basterà aprire l’applicazione, inserire i dati utenti e selezionare la sezione della carta virtuale.

Per i siti web che hanno la possibilità di salvare il metodo di pagamento basterà inserire i dati della tua carta, nella sezione Aggiungi metodo di pagamento. I dati richiesti sono il nome dell’intestatario della carta, numero di carta e data di scadenza. Tutte queste informazioni sono reperibili dalla applicazione, che ci farà vedere la nostra carta virtuale. Questo procedimento rimane uguale sia da smartphone o tablet che da PC.

Al momento del pagamento ti sarà chiesto il codice di sicurezza a tre cifre o la conferma con la tua impronta digitale. In questo caso la conferma di pagamento avviene immediatamente e senza costi aggiuntivi. Il circuito da selezionare, solitamente viene in automatico con l’inserimento del numero di carta, è MasterCard questo permette la possibilità di pagamento in moltissime piattaforme anche estere. Oltre alla sicurezza garantita da questo circuito. Se hai già inserito un metodo di pagamento molte piattaforme ne permettono l’inserimento di un secondo, al momento del pagamento sceglieremo noi quale utilizzare.

Allo stato modo è possibile aggiungere la carta al tuo conto PayPal per accelerare i pagamenti. Si possono effettuare pagamenti periodici come per abbonamenti a riviste o servizi di streaming, senza costi aggiuntivi. Oltre che hai negozi o alle grandi catene online è possibile pagare anche privati ed amici.

Grazie alla funzione invia denaro è possibile riceverlo ed inviarlo comodamente fra possessori di carta YAP. Il tutto semplicemente selezionando il contatto dall’applicazione, se vuoi è possibile inviare, oltre al denaro, anche un messaggio al destinatario.

  1. Pagamenti nei negozi


Per pagare nei negozi fisici la prima condizione è che il tuo smartphone supporti la tecnologia NFC (Near Field Communication). Purtroppo, senza questo tipo di connessione non è possibile pagare da telefono. Oggi però è possibile richiedere la carta fisica YAP in modo da prelevare contati e senza l’utilizzo dello smartphone. Per richiederla è necessario avere sul conto YAP almeno 9,95€, pari al costo della carta. In qualche settimana arriverà la carta e a parte il pin per utilizzarla.

Se invece proseguiamo da smartphone il procedimento è alquanto semplice. Basterà aggiungere la tua carta ad una delle applicazioni di pagamento, Google Pay per Android e Apple Pay nel caso di IOS. Questa semplice operazione è direttamente disponibile dall’app di YAP. Ovviamente aggiungi la carta a queste applicazioni solo se sono le predefinite per i pagamenti. Sono consigliate queste poiché presentano alti gradi di sicurezza.

Al momento del pagamento ti basterà accedere all’applicazione e selezionare Google Pay o Apple Pay e avvicinare il telefono al dispositivo di pagamento elettronico. Attendi la conferma di avvenuto pagamento. L’utilizzo troppo rapido o i problemi di connessione possono causare problemi quindi nel caso di pagamento rifiutato riprova aspettando qualche secondo in più sul terminale. Se possiedi un IPhone il procedimento è molto simile, si aggiunge la carta ad Apple Pay, tramite l’applicazione Wallet (portafoglio di carte di credito e debito virtuale).

Per i possessori di IPhone X o superiori, basterà premere per due volte il tasto laterale destro. In questo modo si verrà identificati con il Face ID, riconoscimento facciale, si aprirà la selezione carte. Scelta YAP semplicemente servirà appoggiare il telefono al POS è il pagamento sarà effettuato. Per i modelli precedenti si utilizzerà il riconoscimento tramite impronta digitale.