Entra nel mondo del ballo con i corsi offerti dalla scuola Sampaoli a Torino

Entra nel mondo del ballo con i corsi offerti dalla scuola Sampaoli a Torino

La scuola Sampaoli è un punto d’incontro per bambini, ragazzi e adulti appassionati di danza dal 1948. La prestigiosissima struttura è collocata in una zona centrale di Torino, all’angolo con corso Vittorio Emanuele, ed è facilmente raggiungibile sia con la macchina che con i mezzi. Offre la possibilità di frequentare lezioni di più tipologie e su più livelli di difficoltà come corsi di danza classica, moderna, contemporanea, salsa, bachata, hip hop, liscio, bachata sensual, kizomba e molti altri. Ai bambini sono riservate delle lezioni di baby dance per indirizzarli e farli appassionare al mondo del ballo. La qualità dell’insegnamento è decisamente elevata ed è riservata in egual modo sia a principianti che a esperti: l’importante è mettere in gioco passione, impegno e costanza. La prima lezione offerta dalla scuola è gratuita ed è finalizzata a offrire una dimostrazione degli altissimi livelli d’insegnamento offerti.

I corsi di ballo

Da oltre 70 anni la scuola Sampaoli, una delle più conosciute in Italia, propone un ampio ventaglio di corsi da frequentare. La storica sede è dotata di tutte quelle infrastrutture che agevolano chi la frequenta e garantiscono pieno comfort: pavimenti in parquet ammortizzato per facilitare i passi di ballo, reception, zona relax per riprendere le energie, spogliatoi e docce.

La scelta dei corsi a disposizione è vasta ma, per via dell’enorme quantità di richieste che la scuola riceve annualmente, questi sono a numero chiuso e vanno prenotati in anticipo. Si può scegliere innanzitutto tra balli di coppia e corsi di danza. La prima categoria offre la possibilità di sbizzarrirsi in diverse tipologie di ballo con un partner, frequentando corsi individuali o collettivi. I balli di coppia possono essere una perfetta occasione per divertirsi in compagnia facendo attività fisica ma anche per aumentare l’intesa mentale e fisica con il proprio partner ballerino. Ci si può avventurare in dilettevoli balli da sala come Valzer, Tango e Polka oppure nella passionalità di una Bachata Sensual.

Agli amanti della cultura orientale è riservato l’insegnamento di danza del ventre. Seguire queste lezioni apporta benefici non solo al corpo ma anche all’anima e permette una piena espressione della propria femminilità. Le danze orientali consentono di percepire carne e anima come un unicum e dalla sinergia delle due sfociano dei movimenti sinuosi, sensuali e pieni di vitalità.

Un altro corso particolarmente acclamato all’interno della scuola è quello di Reggaeton. Questa tipologia di ballo ha riscosso gran successo negli ultimi anni specialmente all’interno di discoteche, quindi perché non cimentarsi in delle lezioni che ne approfondiscano i movimenti per diventare dei veri e propri professionisti? I passi di danza degli allievi di questa scuola si distinguono da sempre in qualsiasi stile ed è per questo che un ballerino di Reggaeton della Sampaoli spiccherebbe tra mille in una sala.

Non manca inoltre la possibilità di iscriversi a corsi di danza classica, moderna e contemporanea, che possono essere seguiti da persone di diverse età. Bambini, ragazzi e adulti possono avventurarsi per la prima volta nel mondo della danza e innamorarsene sperimentando corsi su più livelli: principianti, intermedio, avanzato. Sperimentandone i benefici sul proprio corpo si acquisiscono al contempo tecnica, rigore ed eleganza. I più piccoli in particolare hanno la possibilità di allenare il proprio corpo con movimenti nuovi, rafforzare il proprio equilibrio, imparare a gestire ritmo e tempi e di comprendere cosa sono l’armonia e la disciplina. Esiste un’età minima per iniziare a ballare? L’età consigliata è dai 3 anni in su, quando i muscoli dei bambini sono ancora in piena evoluzione: la danza migliora la postura, permette lo svolgimento di attività fisica in maniera ricreativa e, non meno importante, spinge alla socializzazione.

Perché frequentare la scuola Sampaoli

I corsi di ballo della scuola Sampaoli sono da sempre gremiti di recensioni positive che provengono da allievi di tutte le età. Si sottolinea la professionalità degli insegnanti, la loro pazienza e passione. C’è chi, oltre ad aver perseguito il proprio sogno, si rivela entusiasta per la possibilità che l’ambiente offre per socializzare e prendere confidenza con se stessi. Negli ultimi anni di pandemia è stata inoltre offerta la possibilità di esercitarsi da remoto, sempre sotto la supervisione dei professionisti, senza mai abbassare la qualità degli insegnamenti. Seguendo i corsi ci si regala un’esperienza irripetibile e di alto livello, che si riflette non solo sulla pista ma sulla vita in generale.