Via 6

La via della conoscenza

Inserti filettati: che cosa sono e come si utilizzano

Inserti filettati che cosa sono e come si utilizzano

Caratteristiche e vantaggi di questi sistemi di fissaggio

Cosa sono esattamente gli inserti filettati?

Rappresentano un metodo molto utile per fissare lamiere e, più in generale, strutture molto sottili. Infatti ci permettono di creare una filettatura anche quando lo spessore dei materiali che dobbiamo saldare tra loro è piuttosto ridotto.

Sono un sistema molto versatile di fissaggio e, in commercio, è possibile trovarli in svariate versioni: esagonali, semiesagonali, cilindrici.

Per fissarli è necessario utilizzare una tirainserti, uno strumento che – a livello professionale – è possibile reperire sia nel modello pneumatico che nella versione a batteria.

I settori di applicazione degli inserti filettati sono davvero molti, data la loro versatilità, efficienza e facilità di applicazione.

Troviamo gli inserti filettati sia in settori molto tecnici, come quello metalmeccanico e automobilistico, che nell’hobbistica.

Vengono scelti molto spesso per portare a termine piccoli lavori di manutenzione tra le pareti domestiche oppure per fare bricolage nel tempo libero; proprio questa è la dimostrazione di quanto sia estremamente semplice servirsene.

La differenza sostanziale riguarda soltanto la tipologia della strumentazione e degli elementi di fissaggio, i quali vengono ovviamente selezionati tra quelli più professionali e di elevati standard qualitativi nel momento in cui devono essere impiegati per lavori impegnativi o industriali.

Quali sono i benefici di questi inserti?

I vantaggi quando scegli di usare degli inserti filettati sono davvero molti, uno su tutti la resistenza. Questo piccolo elemento di fissaggio permette di unire saldamente tra loro materiali molto sottili che altrimenti non potrebbero essere fissati in maniera così solida.

È davvero stupefacente il risultato di un lavoro eseguito con inserti filettati, soprattutto sottolineando il fatto che possono essere montati anche da un solo lato e in una fase qualsiasi della produzione, evitando così di sottoporre ulteriormente il prodotto ad alte temperature una volta finito.

Si pensi ad esempio a materiali come la lamiera: in questo caso è possibile ottenere un fissaggio perfetto persino su materiali tanto sottili.

I metodi di fissaggio

Gli inserti possono essere di tipo autoagganciante oppure fare seguito ad un fissaggio a freddo.

Il secondo può essere automatico o, in alternativa, realizzato tramite presse idrauliche: in entrambi i casi la tenuta ottimale è assicurata.

Nel caso in cui si faccia uso di inserti autoaggancianti la scelta in commercio è davvero ampia: dai dadi ai perni, passando per i distanziali, le viti, le colonnine e altre varianti, costruiti in acciaio zincato oppure in acciaio inox.

Dove trovare i migliori inserti filettati

Esistono davvero numerose aziende in cui poter acquistare gli inserti filettati.

Il consiglio è quello di affidarsi a chi è davvero specializzato nella produzione di fasteners, in quanto è meglio tenere presente che, una tenuta non ottimale in alcuni casi può risultare davvero rischiosa a seconda della loro applicazione.

Pensa ad esempio ad una porta scorrevole che non è assemblata con la massima attenzione e la scelta di materiali di qualità.

Un’azienda affidabile in questo settore è Awafast, che vanta esperienza decennale nella distribuzione di fasteners.

Sul sito ufficiale www.awafast.com è possibile trovare inserti filettati realizzati con diversi materiali, con forme e dimensioni di vario tipo, con possibilità di produrre pezzi speciali su disegno del cliente.

Troviamo, ad esempio, quelli cilindrici a testa svasata, ridotta, cieca o rotonda, con filettatura dalla M3 alla M12; gli inserti filettati zigrinati a testa tonda, ridotta, svasata o cieca.

Altri, come quelli di tipo esagonale, sono ideali per lavorazioni in cui è necessario un fissaggio su lamiera di spessore molto basso.

Nel catalogo segnaliamo anche la versione semiesagonali a testa tonda, a testa ridotta o cieca con una filettatura che va da M4 a M12 in acciaio, acciaio inox e alluminio.