Tende esterne: ombreggiare con stile terrazzi, giardini e cortili

Tende esterne: ombreggiare con stile terrazzi, giardini e cortili

Le tende da sole esterne che sono oggi disponibili in commercio sono tutte ricche di fascino. Niente a che vedere con le tende di qualche anno fa, che invece erano piuttosto sciatte e proprio per questo motivo incapaci di valorizzare terrazzi, giardini e cortili. Quali sono le tende migliori per ombreggiare con stile gli spazi outdoor? Ecco alcuni utili consigli.

Le tende migliori, chiedere aiuto ad un professionista

Ci sentiamo prima di tutto in dovere di ricordare che questa scelta non deve di certo essere effettuata in autonomia. I professionisti del settore specializzati in tende e coperture per ambienti esterni, offrono infatti la loro consulenza gratuita ai clienti al fine di riuscire insieme a capire quale sia la tipologia di tenda più adatta per quello specifico ambiente.

Impossibile infatti generalizzare il discorso poi più di tanto. Ogni giardino, cortile o terrazzo è un mondo a parte e come tale merita di essere trattato, singolarmente, caso per caso. Inoltre richiedendo l’aiuto di un professionista si ha la possibilità anche di ottenere dei preventivi. Con i preventivi alla mano capire quale sia il professionista che offre il migliore rapporto tra qualità e prezzo è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Ombreggiare con stile i giardini più grandi: le pergole bioclimatiche

Per ombreggiare con stile i giardini più grandi e garantire loro un look moderno, accattivante, ricco di fascino, è possibile prendere in considerazione le pergole bioclimatiche in alluminio. La struttura in alluminio è sempre realizzata nel massimo rispetto possibile di quelli che sono i dettami dello stile moderno, minimal, lineare, geometrica. La copertura non è realizzata in tessuto, bensì in lamelle frangisole, anche queste ovviamente in allumino. Tra la struttura e la copertura c’è quindi totale armonia, capaci nell’insieme di donare un aspetto sofisticato al giardino.

Le lamelle sono orientabili. Il bello della presenza di queste lamelle è che consentono di avere sempre una zona d’ombra e una buona ventilazione, garantendo però anche l’arrivo della luce naturale che consente di vedere al meglio. Inoltre è importante ricordare che questo tipo di struttura protegge anche da un eventuale improvviso acquazzone. Basta chiudere le lamelle ed ecco che nemmeno la più piccola goccia d’acqua può entrare. Queste strutture, oltre ad ombreggiare il giardino, consentono anche di renderlo adatto per i mesi invernali. Sono infatti disponibili vetrate di varia tipologia per chiudere del tutto la pergola. Ecco realizzata una stanza in più dal sapore semplicemente meraviglioso!

Ombreggiare con stile cortili e terrazzi: tende a bracci e vele

Le pergole bioclimatiche sono il connubio perfetto tra design e tecnologia e consentono di creare una zona di grande benessere. Sono pergole però poco indicate per i cortili troppo piccoli e angusti. Sono poco indicate ovviamente anche per i terrazzi. Quali soluzioni scegliere in questi casi? Tra le molte tipologie di tende disponibili, le più moderne e ricche di stile sono senza dubbio le tende a bracci e le vele.

Le tende a bracci di nuova generazione hanno una struttura in allumino e sono davvero minimali, in possesso di coperture tecniche praticamente indistruttibili e di volant che possono scendere praticamente fino a terra per garantire praticità e privacy. Lo stesso vale per le vele, che hanno un aspetto moderno ma allo stesso tempo un po’ più sinuoso e che sono indicate per coloro che vogliono ottenere il massimo della ventilazione possibile.