Via 6

La via della conoscenza

Il conflitto in Ucraina: come ha influenzato l’aumento dei costi del mutuo

Aumenta il costo dei mutui!

Il conflitto in Ucraina e l’inflazione hanno determinato un incremento rilevante rispetto ai tassi di interesse su tutti i mutui, ed in particolare su quelli a tasso fisso.
In realtà gli esperti avevano già nei mesi passati predetto tale incremento, mediante l’esecuzione di alcune analisi e alcuni studi.
Gli esperti che hanno compiuto tali analisi a questo proposito si sono interrogati in merito alle conseguenze che l’incremento dei tassi di interesse determinerà nei confronti di tutte le famiglie.
Sempre a tal proposito gli esperti hanno studiato delle possibili soluzioni finalizzate ad evitare delle stangate o comunque delle conseguenze eccessivamente gravose per le famiglie che sostengono un mutuo.
Con riferimento alle suddette analisi si è preso in considerazione l’incremento rispetto al costo della vita e ai tassi applicati sulle richieste di mutuo.
Gli esperti hanno rilevato un incremento maggiore dei mutui a tasso fisso rispetto ai mutui col tasso variabile.

Su quali famiglie incideranno gli aumenti rispetto ai costi del mutuo

La questione relativa all’aumento dei costi dei mutui costituisce una problematica particolarmente rilevante per le famiglie che sostengono un mutuo.
A tal proposito occorre comprendere se tali aumenti incideranno nei confronti di chi già sostiene un mutuo, oppure solo nei confronti di quelle famiglie che ancora non hanno richiesto e sottoscritto il mutuo.
A tal proposito gli esperti hanno offerto una risposta certa, affermando che con riferimento a coloro i quali sostengono già un mutuo non vi sarà alcun cambiamento.
In sostanza questi aumenti andranno ad incidere solo ed esclusivamente nei confronti di coloro i quali sottoscriveranno il mutuo nei mesi a venire.
Le dinamiche mondiali rispetto alla guerra e all’inflazione presentano delle conseguenze negative non solo rispetto all’incremento delle rate del mutuo, ma anche relativamente alla possibilità di poter ottenere dalle banche dei mutui aventi degli importi rilevanti.
Le suddette dinamiche sono sostanzialmente frutto del fatto che le banche prima di procedere all’erogazione di un mutuo sono tenute a prendere in considerazione alcuni parametri fra i quali si configura il rapporto fra la rata ed il reddito di colui il quale richiede il mutuo .
Per quanto concerne i tassi variabili, gli esperti ritengono che attualmente la situazione sia stabile seppur comunque la situazione rispetto a questi ultimi può mutare in qualunque momento. Nel medio periodo gli esperti ritengono infatti che vi potrebbe essere un incremento rilevante anche rispetto ai tassi variabili.
Nonostante ciò secondo gli esperti i tassi variabili al giorno d’oggi nel breve periodo rappresentano una soluzione ottimale. Qualora, in alternativa a una casa e un mutuo, si stiano ricercando degli affitti Ferrara, è possibile visitare il seguente sito web: https://www.offrocasa.com/affitti-ferrara.html.

Come evitare una stangata sui mutui secondo gli esperti

Come anticipato in precedenza gli esperti nel settore hanno elaborato delle soluzioni, dirette a scongiurare delle stangate causate dell’incremento dei costi del mutuo alle famiglie che sottoscriveranno dei mutui nei prossimi mesi.
A tal proposito se si vuole richiedere un mutuo, si consiglia prima di procedere alla sua sottoscrizione di valutare tutte le offerte sul mercato. Questa valutazione permetterà di ricercare la soluzione maggiormente ottimale in considerazione delle proprie esigenze e necessità.
Nella richiesta di un mutuo una delle scelte maggiormente rilevanti è rappresentata dalla selezione del tasso, come anticipato in precedenza il tasso variabile negli ultimi anni ha riacquistato una assoluta rilevanza. Quest’ultimo infatti è particolarmente indicato se si vuole sostenere una rata iniziale contenuta.
Nel caso in cui invece si preferisce optare per il tasso fisso, una soluzione al fine di conseguire un risparmio si può configurare nella decisione di incrementare la durata del proprio mutuo.
Ciò permetterà di decrementare significativamente l’importo della propria rata mensile. Sulla base delle valutazioni compiute dagli esperti questi ultimi hanno inoltre rilevato come gli incrementi dei tassi risultino essere maggiormente contenuti nel lungo periodo piuttosto che nel breve periodo.